I.BLU di San Giorgio di Nogaro

Descrizione

Impianto unico in Italia per tipologia e tecnologia nel recupero e riciclo degli imballaggi in plastica post-consumo. In esso vengono selezionate e trattate le plastiche che non possono essere avviate nei tradizionali circuiti di riciclo e che, invece, trovano una seconda vita grazie al processo di riciclo attivo nell’impianto I.Blu dal quale si ottiene il polimero Bluair®, una materia prima seconda circolare brevettata che può essere utilizzata in sostituzione del carbone come agente riducente e come ottimizzatore di processo nella produzione dell’acciaio.

Principali obiettivi

La visita permette di vedere cosa succede a valle della raccolta differenziata della plastica, ciò per capirne il suo percorso dentro ad un impianto che effettua varie operazioni per separare le diverse tipologie di plastica al fine del recupero. Non tutte le plastiche sono uguali infatti e per tale motivo la suddivisione in base alla tipologia è indispensabile al fine della loro valorizzazione.

Come raggiungere l’impianto 

Indirizzo

Via Alessandro Volta, 13, San Giorgio di Nogaro (UD)

Durata della visita

1,5 ore

Target

Studenti scuola secondaria di I e II grado

Periodo visite

Sempre

Numero max visitatori

30

Prenota una visita

Le visite programmate rappresentano un’occasione per scoprire gli impianti Iren dedicati al ciclo idrico, al ciclo integrato dei rifiuti e alla produzione di energia.
Dal 3 ottobre al 31 ottobre 2022 sarà possibile prenotare la tua visita.

Prenota una visita

Materiali utili

Inaugurazione impianto di San Giorgio di Nogaro

Inaugurazione impianto di San Giorgio di Nogaro

Bluair® per la produzione dell'acciaio green

Bluair® per la produzione dell'acciaio green