IRM - Impianto recupero materie prime

Descrizione

L'impianto ha come attività principale lo stoccaggio e la selezione degli imballaggi in plastica provenienti da raccolta differenziata (RD), con l’obiettivo di reinserirli direttamente, o tramite i Consorzi di Filiera, nel ciclo produttivo. Oltre agli imballaggi in plastica, ha come attività secondaria il trattamento dei rifiuti ingombranti provenienti da imprese pubbliche e private consentendo di valorizzare frazioni quali ferro e legno.

Principali obiettivi

Durante la visita sarà possibile approfondire alcune delle diverse tipologie di plastiche esistenti, raccolte tramite raccolta differenziata. Esistono differenti tipologie di plastica, per questo è necessario effettuare una cernita e una selezione, al fine del loro recupero in particolare del PE e PP. Viene, inoltre, spiegato come tali materiali vengono riciclati al fine di una corretta economia circolare.

Come raggiungere l’impianto 

Indirizzo

Via Venaria 66, Collegno (TO)

Durata della visita

1 ora

Target

Studenti scuola secondaria di I e II grado

Periodo visite

Sempre

Numero max visitatori

30

Prenota una visita

Le visite programmate rappresentano un’occasione per scoprire gli impianti Iren dedicati al ciclo idrico, al ciclo integrato dei rifiuti e alla produzione di energia. 
Dal 3 ottobre al 31 ottobre 2022 sarà possibile prenotare la tua visita.

Prenota una visita

Materiali utili

AMIAT - Impianto Recupero Materie (IRM)

AMIAT - Impianto Recupero Materie (IRM)