Impianto La Loggia - Moncalieri

Descrizione

L'impianto Mini Hydro di La Loggia è una piccola Centrale Idroelettrica che nasce da una collaborazione tra Iren e il Parco del Po Torinese. Durante la visita sarà possibile scoprire com’è possibile sfruttare un dislivello fluviale per la produzione di energia (con un salto di 6mt) e, al tempo stesso, garantire il raffreddamento di un impianto termoelettrico posto a valle. L’impianto è, inoltre, cornice di uno spettacolo naturale: la scala di risalita dei pesci. Dotata di un sistema di visualizzazione e controllo (fishcounter), la scala di risalita permette ai pesci di continuare il loro viaggio lungo il corso del fiume Po. Questo impianto è tra i più grandi in Europa e permette alla fauna ittica di compiere la naturale migrazione, contribuendo alla salvaguardia di molte specie ormai in estinzione.

Principali obiettivi

La vista alla centrale Mini Hydro permette di capirne il suo reale funzionamento. In particolare, sarà possibile apprendere come si produce energia tramite un salto fluviale e osservare come un impianto possa collocarsi in un ambiente naturale rimanendo in equilibrio con esso. Nell’aula didattica, posta al di sotto del livello del fiume, è possibile osservare il passaggio dei pesci da apposite vetrate.

Come raggiungere l’impianto 

Geolocalizzazione su mappa

Indirizzo

Loc. Moncalieri (TO) 

Durata della visita

1,5 ore

Target

Studenti scuola primaria e secondaria di I e II grado

Periodo visite

Settembre-novembre e marzo-giugno

Numero max visitatori

30

Note

Non visitabile in caso di pioggia

Prenota una visita

Le visite programmate rappresentano un’occasione per scoprire gli impianti Iren dedicati al ciclo idrico, al ciclo integrato dei rifiuti e alla produzione di energia. 
Dal 3 ottobre al 31 ottobre 2022 sarà possibile prenotare la tua visita.

Prenota una visita

Materiali utili