Trattamento Beni Durevoli di RAEE

Descrizione

Nell’impianto TBD i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), sono sottoposti alla bonifica dalle componenti pericolose e a specifici trattamenti di smontaggio o demolizione, con recupero delle materie prime su quattro linee produttive divise in base alla tipologia di apparecchiature trattate. A fine processo, dall'impianto escono materiali selezionati come rame, ferro, alluminio, plastiche, vetro, legno, schede e componenti elettronici.

Principali obiettivi

La visita permette sia di apprendere come sono classificati i REE, sia di vedere come è possibile valorizzarli e recuperarli attraverso operazioni che permettono la separazione dei diversi componenti cui essi sono costituiti. Il recupero dei RAEE, infatti, ha due obiettivi: eliminare in sicurezza le sostanze tossiche e inquinanti all'interno dei rifiuti e estrapolare materiali che possono essere riciclati per una corretta economia circolare.

Come raggiungere l’impianto 

Indirizzo

Via Brandizzo 150, Volpiano (TO)

Durata della visita

1 ora

Target

Studenti scuola secondaria di I e II grado

Periodo visite

Sempre

Numero max visitatori

30

Prenota una visita

Le visite programmate rappresentano un’occasione per scoprire gli impianti Iren dedicati al ciclo idrico, al ciclo integrato dei rifiuti e alla produzione di energia.

Prenota una visita

Materiali utili