Trattamento Rifiuti Metropolitani (TRM) di Torino

Descrizione

Nell’Impianto di termovalorizzazione di Torino per il Trattamento Rifiuti Metropolitani (TRM) vengono recuperati, sotto forma di energia, i rifiuti urbani indifferenziati e speciali pericolosi attraverso combustione. L’impianto   può operare in assetto esclusivamente elettrico oppure in assetto cogenerativo, cioè fornendo sia energia elettrica sia energia termica per il teleriscaldamento. L’Impianto TRM di Torino è l’unico impianto in Italia ad essere progettato con uno spazio dedicato all’attività didattica rivolta alle scuole e a specifici percorsi di visita.

Principali obiettivi

Sono attivi due percorsi di visita all’impianto: il “Progetto scuole” e le “Visite guidate”. Il “Progetto scuole” è dedicato ai bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle secondarie di primo grado. La scoperta dell’impianto si basa sul gioco e sulla diretta partecipazione dei ragazzi alle attività. Le “Visite guidate”, invece, si rivolgono alle scuole secondarie e prevedono una presentazione tecnica, seguita da relativa visita.

Come raggiungere l’impianto 

Indirizzo

Via Paolo Gorini, 50 (TO)

Durata della visita

2 ore

Target

Studenti scuola primaria e secondaria di I e II grado

Periodo visite

Sempre

Numero max visitatori

30

Prenota una visita

Le visite programmate rappresentano un’occasione per scoprire gli impianti Iren dedicati al ciclo idrico, al ciclo integrato dei rifiuti e alla produzione di energia.
Dal 3 ottobre al 31 ottobre 2022 sarà possibile prenotare la tua visita.

Prenota una visita

Materiali utili