Esperienze sul territorio

Il MAG - Museo dell'Acqua e del Gas

Un percorso storico

ll Museo dell’Acqua e del Gas, gestito da Fondazione Amga, è situato a Genova presso la sede Iren di Gavette, nel sito dove avveniva, fino all’avvento del metano, la produzione del “gas di città. Il museo si propone di illustrare la storia del gas e dell’approvvigionamento idrico nella città di Genova.

 

I reperti

Nella sezione dedicata al gas, numerosi reperti raccontano la storia dell’officina di Gavette, della distribuzione e dell’utilizzo quotidiano al gas. 

Nella sezione dedicata all’acqua, documenti e materiali che illustrano la storia degli acquedotti presenti sul territorio genovese a partire dal XIX secolo.

Le sale ospitano, tra l’altro, attrezzi da lavoro, strumentazione di laboratorio, contatori, tombini, lampioni oggetti di uso domestico, curiosità e materiale pubblicitario. Nell’attigua biblioteca tematica, accanto a libri sulla qualità e la gestione delle risorse idriche, è presente una raccolta di fotografie e libri antichi.

 

Le visite

Il museo è tra le proposte didattiche di Eduiren ed è visitabile su richiesta da gruppi e classi di scuole di ogni ordine e grado.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del MAG.