Il laboratorio

Target

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Tematiche

Rifiuti, Acqua, Energia, Transizione ecologica, Crisi climatica

Dove è attivo

Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, Vercelli

Data

Iscrizioni aperte

Le attività si svolgeranno da gennaio a giugno 2025

Trasformo il mio futuro grazie alla transizione ecologica

Le fonti rinnovabili, la mobilità elettrica, l’economia circolare, le città intelligenti e l’agricoltura sostenibile sono solo alcune delle sfide della transizione ecologica. Per dar vita ad una nuova idea di sviluppo equo, circolare e sostenibile è necessario che questa sfida sia giocata da tutti gli attori e a tutti i livelli. In altre parole, tocca anche a noi!

 

Il laboratorio sviluppa la tematica della transizione ecologica attraverso la tecnica del World Cafè, una modalità informale che permette ai ragazzi e alle ragazze di proporre idee, di illustrare punti di vista differenti e creare un confronto tra pari.

All’interno della classe vengono formate 4/5 isole di lavoro, ciascuna dedicata ad un argomento. Su di esse i ragazzi/e troveranno materiali ad esso dedicati, studiati per stimolare la riflessione e il dibattito, come giochi, video e spunti di riflessione. Gli studenti vengono suddivisi in gruppi di lavoro, ciascuno dei quali occupa un tavolo dedicato ad uno specifico argomento. Una volta analizzati tutti i contenuti, il gruppo può spostarsi su un ‘altra isola e così via fino a visitarle tutte. In conclusione del percorso, i ragazzi/e si scambiano idee e considerazioni su quanto visto, accompagnati dall’operatore.

Confronto e dialogo

Gestione consapevole delle risorse

Presentazioni interattive

Lavoro di squadra

Articolazione del laboratorio

Per venire incontro alle necessità dei docenti e alle diverse programmazioni presenti nei vari indirizzi scolastici, il laboratorio viene proposto in due versioni:

  • Per le classi 1° e 2° della scuola secondaria di 2° grado; 
  • Per le classi 3° - 4° - 5° della scuola secondaria di 2° grado.

Le due versioni trattano i medesimi argomenti ma attraverso tecniche differenti, che facilitano l’apprendimento e il coinvolgimento delle varie fasce di età.

 

I materiali utilizzati per lo svolgimento delle attività, saranno specifici per il territorio, gestito dal gruppo Iren, in cui si trova la scuola, mettendo in evidenza i servizi svolti e i gli impianti presenti al suo interno.

 

Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole, con 1 incontro della durata di 2 ore da gennaio-giugno 2025

ISCRIZIONI CHIUSE

Se vuoi rimanere aggiornato/a sulle prossime iniziative iscriviti alla newsletter o scrivici a eduiren@gruppoiren.it