Il Gruppo Iren collabora a questo progetto scommettendo ancora una volta sulla cultura della sostenibilità, poiché è proprio l’educazione dei più giovani all’ambiente a rappresentare un nuovo possibile modello di società.
Nell'edizione 2022 Eduiren ha incontrato oltre 120 studenti degli istituti scolastici del territorio, con la finalità dir favorire nei ragazzi in età scolastica il formarsi di una solida consapevolezza delle proprie scelte in tema di ecologia ed ambiente: gli incontri sono stati un’occasione per approfondire alcune importanti realtà energetiche del territorio gestite dal Gruppo. Oltre alla presentazione del cortometraggio “La Challenge”, prodotto con Giffoni Innovation Hub, Iren ha sostenuto uno dei “libri salvamondo”, consegnati a tutti gli studenti di Baronissi.,. Il libro scelto è stato “Risparmiamo Energia” Andrea Vico e Lucia Vaccarino.
Nel 2023 Eduiren ha curato due attività: l’intervento “Una vita da Swap – La forza delle scelte sostenibili”, dedicato alla giuria Zenobia, costituita da ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni e il Manifesto Green dei ragazzi e delle ragazze di Libro Aperto Festival: realizzato insieme agli adolescenti della giuria Zobeide. Nel corso dell’attività i giovani giurati sono stati coinvolti in uno scambio di idee che hanno messo al centro la sostenibilità, l'economia circolare l’importanza dell’impatto delle proprie azioni quotidiane sul pianeta. A fare da filo rosso durante la manifestazione, i Capolavori del Climate Change” e lo spazio “Green swap – libri&giochi in circolo“: un’area per scambiare giochi, libri, videogame, con un’attività all’insegna della sostenibilità e della circolarità. In questa occasione, infatti, sono stati presentati i capolavori del Climate Change, deati dal Gruppo Iren in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino: una collana di grandi classici rivisitati nel tentativo di sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico.