Descrizione

L’Ecocentro o centro di raccolta, è un’apposita area attrezzata dove i cittadini possono conferire gratuitamente tutti i rifiuti ingombranti e speciali prodotti da utenze domestiche. All’interno dell’ecocentro i rifiuti sono divisi per tipologie e correttamente gestiti attraverso i centri di recupero aderenti ai consorzi nazionali di filiera (CONAI) e ai recuperatori autorizzati, per poi essere reintrodotti in un nuovo ciclo produttivo o smaltiti nel pieno rispetto dell'ambiente, per contribuire ad una vera economia circolare.

 

L’ecocentro di Via Arbe è tra i pochi in Europa che ospita al suo interno un mercatino dell’usato gestito dalla Cooperativa sociale Triciclo che, dal 2013, ha ottenuto in comodato d’uso da Amiat un vasto spazio espositivo, un’officina e un’aula didattica.

Questa caratteristica rende l’Ecocentro non un semplice luogo dove poter portare i propri rifiuti ingombranti e speciali, ma anche una vera e propria aula didattica dove si impara a differenziare nel modo più corretto e si comprende l’importanza del riuso e i fondamenti dell’economia circolare.

Principali obiettivi

La visita è un’occasione per apprendere le corrette modalità di gestione di tutti quei rifiuti ingombrati o pericolosi, di natura domestica, che gli stessi cittadini conferiscono. In base alle tipologie di rifiuto vengono illustrate le relative modalità di recupero, ai fini di una corretta sostenibilità ambientale ed economia circolare. Attraverso la cooperativa sociale “Triciclo” che collabora con il centro, è inoltre possibile scoprire come il rifiuto può diventare risorsa. 

Come raggiungere l’impianto 

Indirizzo

Via Arbe, 12 (TO)

Durata della visita

1,5 ore 

Target

Studenti scuola primaria e secondaria di I e II grado

Giorno di visita

Giovedì

Numero max visitatori

30

Note

Non visitabile in caso di pioggia 

ISCRIZIONI CHIUSE

Se vuoi rimanere aggiornato/a sulle prossime iniziative iscriviti alla newsletter o scrivici a eduiren@gruppoiren.it

Prenota una visita

Materiali utili