Descrizione

L’impianto tratta la frazione organica dei rifiuti (FORSU). Attraverso il processo di digestione anaerobica, l’Impianto produce annualmente 6 milioni di metri cubi di biometano. Allo stesso tempo, tramite un processo di digestione aerobica, il materiale organico viene trasformato in compost di alta qualità destinato a diversi tipi di culture e aziende agricole.

Principali obiettivi

L’obiettivo della visita è approfondire le modalità di valorizzazione dei rifiuti organici con produzione di biometano e compost di qualità, conformemente ai principi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. Inoltre, i partecipanti potranno verificare come tale impianto sia gestito in completa sicurezza, anche grazie all’innovazione, alle tecnologie innovative utilizzate e al telecontrollo.

 

Consigliamo di inserire la visita in impianto all'interno di uno specifico percorso educativo, al fine di vivere un'esperienza di qualità e di facilitare la comprensione dei processi presentati. Eduiren è a vostra disposizione per ogni supporto e integrazione dei contenuti formativi. Per informazioni potete scriverci all'indirizzo eduiren@gruppoiren.it.

Nota Bene:

Gli impianti sono luoghi industriali in funzione. Le visite sono garantite compatibilmente con le esigenze operative e di sicurezza che vengono valutate costantemente dal personale operativo.

Indirizzo

Località Ferrania (SV)

Durata della visita

1,5 ore

Target

Studenti scuola secondaria di I e II grado

Periodo visite

Sempre

Numero max visitatori

30

ISCRIZIONI CHIUSE

Se vuoi rimanere aggiornato/a sulle prossime iniziative iscriviti alla newsletter o scrivici a eduiren@gruppoiren.it

Prenota una visita

Materiali utili