Descrizione

Questo impianto è parte dell’Acquedotto del Brugneto ed è collegato alla grande diga. È costituito da una zona di quattro grandi unità di decantazione all'aperto e da una serie di dodici vasche al coperto per la filtrazione rapida a sabbia. Il comparto di disinfezione mediante ipoclorito di sodio completa l’impianto che ha  portata massima di 1800 l/s pari a 155.000 mc/giorno.

Una linea (impianto “Civico”) tratta, utilizzando come adduzione il canale dell’antico acquedotto, le acque del torrente Bisagno, con una potenzialità massima di circa 400 l/s. Dall’impianto di Prato parte il percorso l’Ecosegmento dell’Acquedotto storico, un tratto dell’antico condotto, caratterizzato da una segnaletica, progettata con il Comitato Territoriale Ire di Genova e con diversi stakeholder del territorio, che racconta la storia dell’acqua e la gestione del ciclo idrico integrato.

Principali obiettivi

Nella visita saranno illustrate le diverse fasi del percorso di potabilizzazione che rende possibile il trattamento di acque superficiali con diversi trattamenti chimico-fisici. I partecipanti potranno conoscere le tecnologie necessarie per gestire il ciclo idrico e garantire la qualità delle acque distribuite e saranno sensibilizzati sul consumo consapevole di una risorsa fondamentale e preziosa.

Come raggiungere l’impianto 

Indirizzo

Via ai Filtri 25, Molassana (GE)

Durata della visita

1,5 ore 

Target

Studenti scuola primaria e secondaria di I e II grado

Periodo visite

Ottobre-giugno

Numero max visitatori

30

Note

Non visitabile in caso di pioggia

ISCRIZIONI CHIUSE

Se vuoi rimanere aggiornato/a sulle prossime iniziative iscriviti alla newsletter o scrivici a eduiren@gruppoiren.it

Prenota una visita

Materiali utili

Schema ìmpianto Prato

Brugneto Panelli

Schema ìmpianto Prato

Brugneto Panelli

Visualizzazione

Scaricamento

Schema impianto Prato

Civico Sata

Schema impianto Prato

Civico Sata

Visualizzazione

Scaricamento