Esperienze sul territorio

Il progetto Maispemba

Sostenibilità senza confini

Declinare la sostenibilità a 360° in un percorso che coinvolge tutti e non lascia indietro nessuno: è questo il focus del progetto MAISPEMBA.

Capofilato dal Comune di Reggio Emilia e finanziato dall’Unione Europea, l’iniziativa mira alla promozione dello sviluppo urbano integrato della città di Pemba, in Mozambico, attraverso partnership e scambi di buone pratiche. Il partenariato, coordinato da Fondazione E35 (Reggio Emilia), comprende, oltre a Iren, il Comune di Milano, MM Metropolitana Milanese, l’Università Eduardo Mondlane, il Consiglio Nazionale Architetti e Paesaggisti e l’Associazione nazionale dei Comuni Mozambicani.

Il piano per lo sviluppo urbano integrato della città di Pemba è declinato su diversi ambiti e tematiche: dall’educazione ambientale alla gestione dei rifiuti urbani, fino al contrasto dei cambiamenti climatici e alla creazione di nuovi posti di lavoro nel settore della protezione dell’ambiente.

 

Il ruolo di Iren e il contributo di Eduiren

La sinergia d’azione nel progetto si basa su obiettivi comuni: il Gruppo Iren, in particolare, mette a disposizione il suo know how nella gestione del ciclo dei rifiuti, con l’expertise di Iren Ambiente, e per la divulgazione della cultura della sostenibilità con il contributo di Eduiren.

Nell’ambito del progetto sono state organizzati diversi incontri.

Nel marzo 2022 si è svolta la prima missione dei tecnici Iren Ambiente che hanno fornito agli operatori locali informazioni sulla gestione del servizio rifiuti e sulle possibili soluzioni tecniche alle problematiche riscontrate. Nel giugno 2022 è stata la volta di una delegazione mozambicana a Reggio Emilia, guidata dall’Assessore all’Ambiente e Rifiuti di Pemba. La delegazione ha avuto la possibilità di conoscere impianti e servizi di Iren Ambiente e nel contempo confrontarsi con alcune esperienze di qualità sui temi della formazione e della divulgazione ambientale con Eduiren.

Dal 25 ottobre al 5 novembre 2022 ha avuto luogo la terza missione in Mozambico, che, oltre al supporto tecnico di Iren Ambiente nella definizione del Piano Gestione Rifiuti cittadino, ha visto la presenza a Pemba di Eduiren e ha permesso di fare il punto della situazione in tema di sensibilizzazione dei cittadini e di educazione ambientale nelle scuole.

 

Nella terza missione, sono state programmate ulteriori iniziative progettuali su diverse azioni per la gestione dei rifiuti, a partire dal compostaggio, sul quale sono state avviate  sperimentazioni e confronti. 

La collaborazione con la struttura di Fondazione E35 a Pemba continua attraverso periodici incontri on line in preparazione delle prossime missioni in Italia e a Pemba.