Esperienze sul territorio

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

16 ottobre 2024

Che cos'è la SERR?

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti SERR è un'importante iniziativa europea che invita a riflettere sul problema dei rifiuti e ad agire concretamente per ridurli. La sua mission è quella di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea.

La SERR è strutturata come una capillare campagna di comunicazione ambientale che coinvolge una vasta gamma di pubblico e soggetti con l’obiettivo di promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Non è solo un’occasione per informare e sensibilizzare il pubblico, ma ha come obiettivo principale quello di spingere all’azione. Infatti, rappresenta la più gande call-to-action in Europa per la prevenzione dei rifiuti. 

 

L’edizione 2024, che Iren supporta, è dedicata alla lotta contro lo spreco alimentare. Una occasione per impegnarsi e per fare conoscere il tuo progetto da mettere in campo dal 16 al 24 novembre.

SERR 2024: "Buon gusto, senza spreco!"

Ogni anno viene proposto un tema caratterizzante la SERR, intorno al quale le azioni dei partecipanti possono svolgersi.

Il tema di quest'anno è "Buon gusto, senza spreco!" per contrastare lo spreco alimentare e l'aumento della frazione organica.

 

Ulteriori informazioni potete trovarle alla pagina: https://www.envi.info/it/serr/

Come partecipare?

Sei un cittadino, un’impresa, un’associazione o lavori in un’amministrazione pubblica o una scuola? Puoi partecipare proponendo la tua azione (grande o piccola che sia) o prendendo parte alle iniziative già in rete!