Esperienze sul territorio

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

16 ottobre 2024

Che cos'è la SERR?

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti SERR è un'importante iniziativa europea che invita a riflettere sul problema dei rifiuti e ad agire concretamente per ridurli. La sua mission è quella di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea.

La SERR è strutturata come una capillare campagna di comunicazione ambientale che coinvolge una vasta gamma di pubblico e soggetti con l’obiettivo di promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Non è solo un’occasione per informare e sensibilizzare il pubblico, ma ha come obiettivo principale quello di spingere all’azione. Infatti, rappresenta la più gande call-to-action in Europa per la prevenzione dei rifiuti. 

 

L’edizione 2024, che Iren supporta, è dedicata alla lotta contro lo spreco alimentare. Una occasione per impegnarsi e per fare conoscere il tuo progetto da mettere in campo dal 16 al 24 novembre.

SERR 2024: "Buon gusto, senza spreco!"

Ogni anno viene proposto un tema caratterizzante la SERR, intorno al quale le azioni dei partecipanti possono svolgersi.

Il tema di quest'anno è "Buon gusto, senza spreco!" per contrastare lo spreco alimentare e l'aumento della frazione organica.

Ulteriori informazioni potete trovarle alla pagina: https://www.envi.info/it/serr/

Le iniziative di Eduiren

 

Eduiren è presente all’edizione 2024 della SERR con le seguenti iniziative di sensibilizzazione, in collaborazione con enti e associazioni dei diversi territori.

 

 

Tutti...SuperTerra: contro lo spreco del cibo! - Torino, 20 novembre 2024

 

Una iniziativa di sensibilizzazione presso l’IC A.Gabelli di Torino promossa da Eduiren, Eco dalle Città e Museo A come Ambiente che prevede approfondimenti in classe a cura di Eduiren ed Eco dalle Città sul tema della riduzione dei rifiuti, laboratori e azioni di volontariato. Nel dettaglio sono previste: uscite presso il mercato di piazza Foroni, limitrofo alla scuola, con le sentinelle salvacibo dell’associazione Eco dalle Città e giro tra i banchi del mercato con raccolta dell’invenduto;  rielaborazione dei contenuti della giornata ed intervento Eduiren sull’economia circolare, con focus sul rifiuto organico;  laboratorio con il compost “bombe di semi” a cura di Museo A come Ambiente.

L’iniziativa è rivolta in primis alle classi quarte e quinte che hanno partecipato l’anno scorso al progetto che ha visto diventare l’Istituto un luogo di attivismo e formazione dedicato all'ambiente.

 

La storia che avanza - San Martino in Rio (RE) Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale

 

Un percorso tematico sullo spreco alimentare. In mostra le immagini di Alessandro Lumare tratte dall’albo “La storia che avanza”, Artebambini 2012, un libro fotografico che nasce a tavola, in un momento di condivisione genitori-figli, quando i piccoli pezzi di avanzi rimasti nel piatto prendono forma e raccontano una storia.

Il percorso vuole stimolare la riflessione su ciò che troviamo quotidianamente sulle nostre tavole, sull’abbondanza dei pasti di oggi rispetto alla difficoltà delle famiglie contadine di mettere a tavola tante bocche affamate.

Durante il laboratorio creativo verrà proposto di replicare la tecnica di Lumare, ovvero di comporre personaggi, paesaggi o brevi storie utilizzando materiali naturali. Tutte le composizioni saranno fotografate e fornite alla classe successivamente, e potranno diventare la traccia per inventare nuove storie. Visite guidate, letture, laboratori creativi e offerte di approfondimento successivo in classe. Il progetto è supportato da Iren.

 

Merenda sana e sostenibile - Scandiano (RE) CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia

 

L’iniziativa è promossa dal comune di Scandiano in collaborazione con IREN, nell’ambito del progetto Merenda Rifiuti Zero, che ha visto la distribuzione di porta-merenda ad alunni e insegnanti delle scuole primarie del comune. Il progetto rappresenta un tassello del programma d’azione Scuola a rifiuti zero, dove l’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia e il personale delle scuole, si è posta vari obiettivi tra cui ridurre i rifiuti in ambito scolastico, migliorare la qualità della raccolta differenziata, disincentivare il monouso ed educare al non-spreco e al riutilizzo.

Il Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia sarà inoltre impegnato nella giornata di mercoledì 20 novembre, dalle ore 11.00 presso l’Istituto “P. Gobetti” con lo Swap Party, la festa del riuso e dello scambio di indumenti usati organizzata dalle classi 3S 3R 3J 4L. Evento in collaborazione con I.I.S. “P. Gobetti”, Humana e Eduiren.