Descrizione

L'impianto è unico in Italia per tipologia e tecnologia nel recupero e riciclo degli imballaggi in plastica post-consumo. In esso vengono selezionate e trattate le plastiche che non possono essere avviate nei tradizionali circuiti di riciclo e che, invece, trovano una seconda vita grazie al processo di riciclo attivo nell’impianto I.Blu dal quale si ottiene il polimero Bluair®, una materia prima seconda circolare brevettata che può essere utilizzata in sostituzione del carbone come agente riducente e come ottimizzatore di processo nella produzione dell’acciaio.

Principali obiettivi

La visita permette di vedere cosa succede a valle della raccolta differenziata della plastica, per comprenderne il percorso in un impianto che prevede varie operazioni per separare le diverse tipologie di plastica al fine del recupero. Infatti, non tutte le plastiche sono uguali: per tale motivo la suddivisione in base alla tipologia è indispensabile al fine della loro valorizzazione.

 

Consigliamo di inserire la visita in impianto all'interno di uno specifico percorso educativo, al fine di vivere un'esperienza di qualità e di facilitare la comprensione dei processi presentati. Eduiren è a vostra disposizione per ogni supporto e integrazione dei contenuti formativi. Per informazioni potete scriverci all'indirizzo eduiren@gruppoiren.it.

Nota Bene:

Gli impianti sono luoghi industriali in funzione. Le visite sono garantite compatibilmente con le esigenze operative e di sicurezza che vengono valutate costantemente dal personale operativo.

Indirizzo

Via Alessandro Volta, 13, San Giorgio di Nogaro (UD)

Durata della visita

1,5 ore

Target

Studenti scuola secondaria di I e II grado

Periodo visite

Sempre

Numero max visitatori

30

ISCRIZIONI CHIUSE

Se vuoi rimanere aggiornato/a sulle prossime iniziative iscriviti alla newsletter o scrivici a eduiren@gruppoiren.it

Prenota una visita

Materiali utili

Bluair® per la produzione

dell'acciaio green

Bluair® per la produzione

dell'acciaio green