Descrizione

Le Grotte di Pertosa-Auletta sono state le prime nel Sud dell’Italia ad essere utilizzate a scopi turistici (risale al 1933 la prima testimonianza di visitatori) ma solo negli ultimi anni, grazie ad un’attenta gestione, sono diventate un vero e proprio laboratorio di ricerca e conoscenza.

L’impegno decennale nella valorizzazione e nella tutela è stato riconosciuto nel 2017, quando le Grotte sono state riconosciute dall’UNESCO come “geosito focale” perché ben rappresentano la geodiversità dell’intero territorio del Cilento.

Principali obiettivi

La vista alla centrale idroelettrica permette di capirne il suo reale funzionamento. In particolare, sarà possibile apprendere come, partendo dall’energia prima potenziale e poi cinetica dell’acqua che arriva all’impianto, attraverso le condotte di monte, si arriva a produrre energia elettrica grazie all’impiego di grandi turbine. 

Infine verrà illustrato come tali energie rinnovabili siano di fondamentale importanza in riferimento agli obiettivi energetici previsti anche nell’Agenda 2030.

Come raggiungere l’impianto 

Indirizzo

Località Muraglione, 18/20, 84030 Pertosa (SA)

Durata della visita

1,5 ore 

Target

Studenti scuola primaria (4°-5°) e secondaria di I e II grado

Periodo visite

Sempre

Numero max visitatori

30

Note

Consigliato un k-way, necessarie le scarpe chiuse

ISCRIZIONI APERTE

Se vuoi avere ulteriori informazioni scrivici a: eduiren@gruppoiren.it

Prenota una visita

Materiali utili

Dichiarazione ambientale nucleo idro Tusciano

Dichiarazione ambientale nucleo idro Tusciano

Scaricamento