Il progetto
Il catalogo
Sei ecologico?
Un percorso interattivo di giochi e soluzioni sulla sostenibilità realizzato in collaborazione con Fondazione AMGA. Indovinelli, vignette divertenti e testi didattici raccontano in modo efficace la gestione sostenibile del ciclo idrico integrato e dei rifiuti, la distribuzione e la produzione di energia, la qualità dell’acqua, l’economia circolare, le smart grid e le smart city, la domotica, la mobilità elettrica, l’inquinamento e i cambiamenti climatici e tanti altri temi legati alla gestione e alla storia dei servizi idrici energetici e ambientali.
Pensato per una mostra presentata nel Festival della Scienza, “Sei ecologico?” è stato trasformato in un applicativo web dai ragazzi dell’I.I.S. Italo Calvino di Genova durante un progetto di l’alternanza scuola lavoro con il Gruppo Iren. Il percorso interattivo ottiene il primo premio nel Concorso Nazionale di Unioncamere e viene pubblicato tra le eccellenze italiane sul sito del MIUR.
Eco-giochi
Un “parco giochi” virtuale sulle tematiche dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti realizzato in collaborazione con Fondazione AMGA e Liguria Digitale.
Indovinelli, labirinti, crucipuzzle, giochi di parole e di logica sono stati progettati per comunicare in modo divertente, come rendere virtuosa la gestione dei servizi idrici, ambientali ed energetici. Trentasei i giochi interattivi, disponibili in italiano e in inglese, per indicare qual è il contributo che ognuno di noi può offrire per risparmiare le risorse e proteggere l’ambiente. Prima di iniziare clicca qui per verificare la migliore esperienza di gioco sul tuo dispositivo.
Risorse per giocare
Volete conoscere in modo divertente e interattivo tutti i segreti della sostenibilità? Scoprite le risorse messe a disposizione da Eduiren! Troverete giochi enigmistici, cruciverba tematici, indovinelli e quiz scaricabili, utilizzabili in classe a supporto delle attività didattiche o in famiglia.
Potrete anche giocare online con Energame, scegliendo le risposte giuste per assicurare l’efficienza energetica. Mettitevi alla prova!