Soluzione per un'economia circolare - Tetra Pak
Soluzione per un'economia circolare - Tetra Pak
Articolazione del laboratorio
Il laboratorio viene introdotto da una veloce presentazione per poi proseguire con l’attività di gioco.
Gli alunni/e, vengono suddivisi in squadre, ciascuna delle quali viene dotata di una pedina. Ogniuna di esse tira il dado e muove la sua pedina su di un grande tabellone, seguendo un percorso, diviso in caselle, simile a quello del gioco dell’oca. Per ogni casella le squadre devono affrontare delle prove come quiz, disegni, mimi e altri giochi legati al mondo del cartone per bevande, che se superate conferiscono punti ai partecipanti. Vince chi si aggiudica più punti.
Il laboratorio permette di analizzare tutta la filiera del cartone per bevande, dall’ inizio con la fase di produzione all’interno degli stabilimenti di Tetra Pak, per poi proseguire nelle nostre case ed infine concludersi con la raccolta operata da Iren, propedeutica al recupero vero e proprio. In particolare viene posta l’attenzione sulle corrette modalità di raccolta differenziata, permettendo così agli alunni/e di metterle in pratica nella vita quotidiana. Il filo conduttore di tutto il laboratorio è rappresentato dalle metodologie del Gaming e del Cooperative Learning, grazie alle quali vengono facilitati l’apprendimento la collaborazione tra pari.
Il laboratorio si svolge in presenza, a sezioni singole e prevede un incontro della durata di 2 ore da gennaio a giugno 2025.
Attività in collaborazione con Tetra Pak per Eduiren
Ti potrebbe interessare