Esperienze sul territorio

Geopop

Geopop: obiettivo educazione ambientale

Geopop nasce nel 2018 da un’idea di Andrea Moccia: geologo, consulente scientifico e manager presso diverse aziende del mondo energetico, tra cui l'Istituto Nazionale Francese dell'Energia.

Nel 2022 prende il via la collaborazione con Eduiren e Gruppo Iren, attraverso la produzione di un video, dedicato al percorso dell’organico: dal sacchetto alla sua lavorazione.

Eduiren e la collaborazione con Geopop

La sinergia tra Geopop ed il Gruppo Iren si sviluppa anche tramite la partecipazione all’Internazionale Kids a Reggio Emilia, il Festival che coinvolge le nuove generazioni: tre giorni di incontri e scoperte per parlare di attualità, sport, ambiente, libri, musica e molto altro. L’approccio divulgativo e le attività connesse all’educazione ambientale è ciò che accomuna Geopop e Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren. 

Geopop diventa una startup

Grazie a Ciaopeople, l’editoriale che si occupa di informazione online, di produzione multimediale e di entertainment, nel 2021 Geopop diventa una startup che produce quasi un video al giorno, su temi a cavallo tra le Scienze e la società moderna. Geopolitica, fenomeni naturali, ambiente, energia, transizione ecologica e curiosità sono i temi maggiormente trattati all’interno dei contenuti prodotti.

Attualmente Geopop è un riferimento nel mondo della divulgazione scientifica sui social e per questo una delle principali fonti di informazione per scuole e cittadini.

 

I progetti correlati
Eduiren e Geopop per il video: Che fine fa l'organico

Eduiren e Geopop per il video: Che fine fa l'organico

Eduiren in collaborazione con Geopop racconta il ciclo del biodigestore di Cairo Montenotte per la raccolta dell'organico e dell'indifferenziato.