Il laboratorio

Target

SCUOLA DELL’INFANZIA (sezioni 3, 4 e 5 anni)

Tematiche

Rifiuti, Acqua, Energia, Transizione ecologica

Dove è attivo

Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, Vercelli

Data

Da novembre 2022 a giugno 2023

A piccoli passi verso la transizione ecologica

Il laboratorio didattico prende spunto dalla narrazione delle avventure di Ricicletto un simpatico mago che, affiancato dai suoi validi aiutanti Chiara e Saetta, accompagna i bambini nella trasformazione di un presente che spreca e consuma: il futuro può diventare più sostenibile con le buone pratiche del riuso e un pizzico di magia.

 

L’attività si sviluppa inizialmente attraverso uno storytelling, che garantisce in questa fascia di età il coinvolgimento emotivo e fornisce ai bambini le chiavi di accesso più immediate a concetti complessi e astratti. La lettura è accompagnata da immagini ed esperienze pratiche e sensoriali che coinvolgono attivamente i partecipanti anche attraverso l’osservazione, il gioco e le emozioni. Infine, per stimolare la fantasia e le capacità manuali e creative dei bambini, completa l’incontro un laboratorio creativo realizzato con materiali di recupero.

Esperienze pratiche e sensoriali

Salvaguardia dell’ambiente

Laboratorio creativo

I benefici del riuso

Articolazione del laboratorio

Qualche giorno prima del laboratorio viene inviato alla sezione un messaggio in cui Ricicletto e i suoi amici si presentano e coinvolgono i bambini, protagonisti della salvaguardia ambientale e della tutela delle risorse più preziose, come: l’acqua, l’energia e rifiuti. Il maghetto suggerisce una lista di materiali di recupero che i bambini devono procurarsi a casa con l’aiuto dei genitori. La parola d’ordine per la ricerca dei materiali è “riutilizzo”: ciò che nella quotidianità sarebbe diventato rifiuto durante l’attività a scuola viene trasformato per magia in un elaborato creativo.
 

l laboratorio si svolge in presenza, a sezioni singole e prevede un incontro della durata di 1,5 ore. In caso di necessità il progetto può essere svolto anche a distanza, attraverso un kit didattico multimediale che verrà fornito ai docenti per lo sviluppo dell’attività.

Prenota il laboratorio

Sei alla ricerca di un laboratorio didattico coinvolgente e focalizzato sulla sostenibilità ambientale?
Il laboratorio sarà prenotabile dal 3 al 31 ottobre.