Esperienze sul territorio

Teatro dell’Ortica

Teatro dell’Ortica: espressione, formazione e interazione tra persone

Nato a Genova nel 1996, con l’obiettivo di sviluppare un progetto di Teatro di Comunità, il Teatro dell’Ortica èsede di espressione, formazione e interazione tra gruppi di persone. L’attenzione al tessuto sociale e ai bisogni del territorio rende il Teatro dell’Ortica uno spazio attivo: nelle scuole, nelle carceri, in ambito psichiatrico e nel mondo della disabilità molteplici sono le attività formative, gli spettacoli e i laboratori organizzati.

Spettacoli teatrali di impegno sociale e civile

Il Teatro dell’Ortica collabora con enti e associazioni differenti offrendo una formazione specialistica e proponendo attività laboratoriali nelle scuole. Le produzioni teatrali spaziano dal teatro tradizionale a quello di ricerca e sperimentazione, dal cabaret al teatro ragazzi e all’animazione teatrale. Il teatro è, inoltre, uno dei partner del Comune di Genova per l’organizzazione della rassegna TEGRAS: spettacoli realizzati in ambito scolastico con finalità didattiche, culturali e formative.
 

Dal 2008 il Teatro dell’Ortica partecipa a progetti di partnership europea sull’uso del Teatro Sociale. Nell’ambito dei percorsi di Teatro di Comunità, organizza spettacoli teatrali di impegno civile all’interno di situazioni non teatrali.

Gli ecospettacoli: la cultura della sostenibilità va in scena

Eduiren, settore educational del Gruppo Iren, ha coprodotto con il Teatro dell’Ortica e Fondazione AMGA gli ecospettacoli: produzioni teatrali e musical sui temi della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica. 

 

I progetti correlati
Eduiren con il teatro dell'Ortica porta in scena gli ecospettacoli

Eduiren con il teatro dell'Ortica porta in scena gli ecospettacoli

Coproduzione Eduiren e collaborazione di Fondazione AMGA e Teatro dell’Ortica la cultura della sostenibilità è sul palco con gli ecospettacoli.