Descrizione

FORSU è un impianto all’avanguardia per trattare la frazione organica dei rifiuti e trasformarla in compost di qualità e biometano, permettendo al territorio di dare un contributo fondamentale alla transizione energetica ed all’economia circolare del nostro paese. All’interno dell’impianto viene replicato il ciclo naturale di trasformazione dei rifiuti organici dando origine a tre prodotti principali: il biometano, il compost, e l’anidride carbonica. Il biometano viene immesso in rete, l’anidride carbonica food grade viene commercializzata e il compost viene reso disponibile per le coltivazioni.

L'impianto produce una quantità di biometano sufficiente a riscaldare 4600 famiglie in un anno o ad alimentare 7.600 autovetture, con percorrenza media di 15.000 chilometri l’anno, o 190 autobus, con una percorrenza media di 50.000 chilometri l'anno, evitando l’emissione di circa 14 mila tonnellate all’anno di anidride carbonica nell’atmosfera.

Principali obiettivi

La visita dell'impianto consente di comprenderne. l'importanza nell'ambito della gestione del ciclo integrato dei rifiuti  per una reale e sostenibile economia circolare. FORSU è un impianto all’avanguardia che, grazie agli innovativi sistemi di monitoraggio ambientale, garantisce il pieno rispetto dell’ambiente.

Come raggiungere l’impianto 

Indirizzo

Via Caduti del muro di Berlino - località Gavassa (RE)

Durata della visita

2 ore 

Target

Studenti scuola primaria (IV e V) e secondaria di I e II grado

Giorni di visita

Lunedì e venerdì da gennaio 2024

Numero max visitatori

30

Note

Non visitabile in caso di pioggia

ISCRIZIONI CHIUSE

Attualmente le iscrizioni sono chiuse. Se vuoi avere ulteriori informazioni scrivici a: eduiren@gruppoiren.it

Nel mentre ti invitiamo ad iscriverti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato/a 

Prenota una visita

Materiali utili