Il Depuratore di Vercelli è l’impianto di depurazione delle acque reflue della città di Vercelli, realizzato e gestito da ASM VERCELLI S.p.A. facente parte del Gruppo Iren.
L’impianto è stato progettato negli anni ‘70 per trattare gli scarichi di 80.000 abitanti equivalenti e negli anni successivi è stato oggetto di diversi interventi di revamping che ne hanno affinato i processi di trattamento.
Il depuratore consta di due linee di trattamento liquami in parallelo ed un reparto singolo per la stabilizzazione dei fanghi biologici ottenuti dal processo di trattamento dei fluidi nonché una linea dedicata alla valorizzazione energetica del biogas prodotto dalla digestione anaerobica di questi ultimi. I liquami che giungono in impianto sono prevalentemente di origine civile, ma in piccola parte anche di origine industriale anche se le industrie collettate non sono rilevanti in termini di caratteristiche particolari del refluo.
Possiamo dire che questo impianto è disposto nella sua configurazione più classica vedendo in successione, a valle dei pretrattamenti di tipo meccanico, un trattamento secondario di tipo biologico a fanghi attivi e successivamente un trattamento terziario per l’abbattimento dei nutrienti organici (Fosforo e Azoto).