Le sfide ambientali e normative legate alla gestione dei rifiuti organici richiedono un impegno continuo da parte delle autorità locali, delle industrie e delle comunità per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili. È un processo complesso, che si intreccia con la promozione di pratiche per minimizzare gli sprechi al sostegno alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie avanzate per il trattamento dei rifiuti organici.
Relatori:
Giulio Angelucci, direttore dell'Ufficio gestione rifiuti dell'Agenzia per l'ambiente di Bolzano.
Rudi Bressa, giornalista ambientale e scientifico. Collabora con testate nazionali e internazionali e scrive di cambiamenti climatici, transizione energetica, economia circolare e conservazione della natura.
Modera:
Gianluca Liva, giornalista scientifico. Si occupa di crimini ambientali, la tossicologia e l'impatto sociale dell'inquinamento. Collabora o ha collaborato con Le Scienze (Scientific American), MIND, VICE Media Group LCC, European Science Media Hub (ESMH) e altri media. Come comunicatore scientifico, ha collaborato con il Programma Ambiente delle Nazioni Unite, la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO e l'International Fact-Checking Network (IFCN).