Chi siamo

Il progetto

Eduiren è il settore educational del Gruppo Iren, dedicato alla declinazione della sostenibilità a 360° e per tutti. Dal 2015 promuove iniziative e progetti didattici sui temi della transizione ecologica, della sostenibilità e della gestione virtuosa delle risorse, in collaborazione con le scuole, le associazioni, gli enti locali, i cittadini e in sinergia con il territorio.

Il catalogo

Dalla scuola al territorio, trasversali e inclusive: le buone pratiche di sostenibilità non hanno confini e il nuovo catalogo “Direzione 2030 – Proposte formative per la transizione ecologica” propone offerte formative disegnate pensando alle nuove necessità del mondo della scuola (e non solo) e partendo da una tradizione educativa che ha radici robuste. La transizione ecologica è compito di tutti e la scuola ha un ruolo fondamentale in questo processo: il nostro catalogo nasce dalla consapevolezza che gli strumenti educativi debbano cambiare per essere all’altezza delle nuove sfide.

La nostra rete

Il progetto comune di costruire una rete di saperi sulla cultura della sostenibilità costruisce rapporti fecondi con un universo di persone, associazioni e istituzioni: le nostre attività si sviluppano nelle scuole e sui territori, muovendosi in sinergia con le realtà che li abitano.

Spazio Goccia a Luzzara, il progetto Eduiren

Spazio Goccia è un progetto sulla sostenibilità dell'acqua inaugurato nel 2019 nell’acquedotto Iren di Luzzara aperto alle scuole e ai cittadini.

MAcA - Torino, EduIren parte integrante del Museo

EduIren con le sue proposte formative per docenti e formatori è parte integrante de gruppo di lavoro del Museo MAcA di Torino, primo museo ambientale europeo.

Teatro dell'Ortica di Genova: vanno in scena gli ecospettacoli

Eduiren ha coprodotto con il Teatro dell’Ortica e Fondazione AMGA spettacoli e musical su sostenibilità ambientale e transizione ecologica.