Spazio Goccia è un progetto di Iren, Comune di Luzzara, Fondazione Un Paese e ASBR. Si trova all’interno dell’area dell’acquedotto di Luzzara (RE), uno spazio di incontro con l’elemento acqua aperto a scuole e cittadini.
Uno spazio pensato per esplorare le forme, i colori e i suoni dell'acqua, elemento da esplorare e conoscere nelle sue caratteristiche e potenzialità. Aperto alle scuole e ai cittadini,
Spazio Goccia propone laboratori e attività culturali connesse all’idea di sostenibilità, poetica ed emozionale, per fare “cultura dell’acqua”. Dai fenomeni climatici alle tubature, dalle piccole gocce alle onde dei mari, riscrivendo nuove mappe di possibilità, vi accompagneremo in indagini costruttive, sonore, sensoriali, grafiche e progettuali..
Offre attività esperienziali e sperimentali, declinate in base alla fascia di età, sulla natura e sulle possibilità dell'elemento acqua per riscoprirlo attraverso il pensiero, l'osservazione e l'azione.
Le esperienze laboratoriali sono uniche, perché chi vi partecipa è al centro dell’attività e diventa parte del contenuto lasciando, talvolta, traccia del suo passaggio.
In calce trovate i progetti di Spazio Goccia e i laboratori in programma nell' A.S. 2024-2025.