Esperienze sul territorio

Festival Innovazione e della Scienza - Settimo torinese (TO)

Il Festival dell'Innovazione e della Scienza è un evento annuale di divulgazione scientifica e tecnologica, nato nel 2013 e organizzato dal e nel Comune di Settimo Torinese (TO).

 

Un'iziativa giunta alla sua XII edizione che propone alla cittadinanza, e con focus dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, una settimana ricca di laboratori, mostre tematiche, spettacoli e concerti, conferenze e dibattiti con esperti, scienziati, divulgatori e personalità del mondo culturale e televisivo.

Eduiren e la collaborazione con il Festival

Nel 2024 come Eduiren abbiamo preso parte durante la manifestazione, ad un talk per studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado affrontando il tema dell' economia circolare e delle nuove professioni della sostenibilità.

 

Quest'anno invece abbiamo sperimentato il laboratorio "Transizioni -Scenari di sostenibilità e transizione ecologica" invitando studenti e studentesse a partecipare ad un World Cafè dove hanno potuto conoscere da vicino i temi legati alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica, dando voce alle proprie idee e punti di vista in un dialogo allargato tra coetanei. Abbiamo poi partecipato allo Science Village insieme al Mu-Ch con una giornata di esperimenti, osservazioni dedicati al mondo dei RAEE.

Articoli collegati
Festival dell' innovazione e della scienza 2025

Festival dell' innovazione e della scienza 2025

Laboratori ed esperimenti per parlare di transizione ecologica e dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)