Il laboratorio

Target

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Tematiche

Rifiuti, Acqua, Energia, Transizione ecologica, Crisi climatica

Dove è attivo

Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, Vercelli

Data

Da novembre 2022 a giugno 2023

Sperimento nuove soluzioni per la transizione ecologica

Azione e impegno sono il fulcro delle attività previste in questo laboratorio che coinvolge i ragazzi nel trovare idee e mettere in campo soluzioni per perseguire la transizione ecologica. La missione è migliorare la gestione delle risorse e fronteggiare la crisi climatica per proteggere il Pianeta e dare una prospettiva di futuro alle nuove generazioni.

Nel corso del laboratorio i ragazzi si mettono a confronto, viene stimolato il dialogo e ci si mette in gioco per il futuro del pianeta. Ogni squadra ha la possibilità di ridurre il proprio impatto sugli ecosistemi e iniziare a costruire soluzioni migliorative per accompagnare il cambiamento.

Confronto e dialogo

Gestione consapevole delle risorse

Presentazioni interattive

Lavoro di squadra

Articolazione del laboratorio

Nella prima parte del laboratorio l’educatore, supportato da una presentazione interattiva ricca di contenuti scientifici, conduce gli studenti in un viaggio alla scoperta della limitatezza delle risorse e dei concetti di overshoot day, crisi climatica e transizione ecologica.

 

Nella seconda parte dell’incontro gli studenti, divisi in squadre, si sfidano in un grande gioco multimediale supportato da appositi strumenti tecnologici e app, durante il quale vengono stimolati ad affrontare tematiche complesse e collaborare tra loro per trovare soluzioni. Vince la sfida la squadra che, più delle altre, riesce a risparmiare e gestire le risorse in modo consapevole e a mitigare la crisi climatica. Il laboratorio si conclude con un momento di confronto tra i ragazzi sull’esito dell’esperienza.

 

l laboratorio si svolge in presenza, a classi singole e prevede un incontro della durata di 2 ore. In caso di necessità il progetto può essere rimodulato e svolto anche a distanza, in modalità sincrona, con un collegamento della durata di 1,5 ore.

 

Prenota il laboratorio

Sei alla ricerca di un laboratorio didattico coinvolgente e focalizzato sulla sostenibilità ambientale?
Il laboratorio sarà prenotabile dal 3 al 31 ottobre.