Il laboratorio

Target

SCUOLA PRIMARIA (classi 3^, 4 ^ e 5^)

Tematiche

Rifiuti, Acqua, Energia, Transizione ecologica

Dove è attivo

Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, Vercelli

Data

Da novembre 2022 a giugno 2023

Divento grande con la transizione ecologica

Sono tante le buone pratiche che ogni giorno ciascuno può mettere in campo, per cercare di vivere in armonia con il Pianeta. Il laboratorio si pone l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sul peso che possono avere le buone e le cattive abitudini, aprendo un confronto sulle azioni concrete che si possono realizzare per favorire la transizione ecologica.

 

Il laboratorio si apre con la visione del cortometraggio “La Challenge”, una sfida intergenerazionale sui temi dell'ambiente realizzato dal Gruppo Iren, Giffoni Innovation Hub e Unitalia e presentato a Giffoni Film Festival 2021..

Favorire la transizione ecologica

Storyboard fotografico

Attività di gruppo creative

Sfida intergenerazionale

Articolazione del laboratorio

Dopo la visione del cortometraggio segue una breve discussione di gruppo per stimolare la fase di decodifica del tema. Successivamente, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’attività manuale e il lavoro di gruppo, gli alunni sono chiamati a realizzare uno storyboard fotografico che prevede 4 fasi di lavoro:

 

  • La realizzazione di uno storytelling creativo, ovvero l’ideazione di una storia con cui gli studenti raccontano quali azioni sono disposti a mettere in campo per cambiare le cose;
  • Un’attività manuale, con la costruzione dei personaggi della storia e l’animazione degli stessi attraverso una scenografia, con pannelli intercambiabili, sulla quale sono raffigurate diverse situazioni e ambientazioni;
  • La ripresa delle diverse sequenze della storia con apposita fotocamera (o tablet) per lo stop motion;
  • Un’attività multimediale per raccogliere le foto sotto forma di uno storyboard didascalico oppure in formato multimediale (slideshow), con musica e didascalie.

 

L’esperienza si conclude con la restituzione dei lavori di gruppo e un momento di riflessione sull’esperienza realizzata.

 

l laboratorio si svolge in presenza, a classi singole e prevede un incontro della durata di 2 ore. In caso di necessità il progetto può essere rimodulato e svolto anche a distanza, in modalità sincrona, con un collegamento della durata di 1,5 ore.

Prenota il laboratorio

Sei alla ricerca di un laboratorio didattico coinvolgente e focalizzato sulla sostenibilità ambientale? Prenota gratuitamente questo laboratorio.
Il laboratorio sarà prenotabile dal 3 al 31 ottobre.