Progetti

Acqua, un patrimonio da proteggere:
a scuola e in piazza per preservare l'oro blu

7 giugno 2024

Eduiren ha partecipato al progetto “Acqua un patrimonio da proteggere” che ha visto coinvolti  tutti gli studenti delle primarie e delle secondarie di primo grado dell’Istituto Eugenia Ravasco di Genova.

 

Per tutto l’anno scolastico i bambini e i ragazzi sono stati accompagnati in un viaggio alla scoperta dell’acqua,  con incontri in classe, visite agli impianti e approfondimenti sui diversi aspetti legati alla gestione e al buon uso delle risorse idriche

Ambasciatori dell’acqua

Per l’impegno profuso e per il lavoro svolto nell’ambito del progetto realizzato con Eduiren, gli studenti stati nominati “Ambasciatori dell’acqua 2024”.

 

La premiazione è avvenuta nell'ambito del convegno “Acqua, territorio e sostenibilità”, organizzato dalla Città Metropolitana di Genova il 22 marzo, la Giornata Mondiale dell’Acqua.

 

Una delegazione dell’Istituto Ravasco è stata invitata all'evento ed è stata premiata con una targa predisposta in collaborazione con Iren.

A scuola e in piazza

Alla fine dell’anno scolastico, sono state organizzate diverse iniziative in cui i bambini e i ragazzi hanno potuto raccontare la loro esperienza e presentare gli elaborati (comprendenti video, animazioni, poesie, opuscoli informativi, fumetti, diari di bordo, disegni, plastici rappresentativi del ciclo dell’acqua e degli impianti idrici) realizzati nell’ambito del progetto. Il 17 maggio, nell’area del Porto Antico di Genova è stata allestita, in collaborazione con Sangoi, una mostra tematica.

 

La mostra è stata replicata a inizio giugno nell’auditorium della scuola e riproposta, con presentazioni video, alle famiglie a tutti i docenti dell’istituto.

 

 

Convegno

Acqua Territorio e sostenibilità

Convegno

Acqua Territorio e sostenibilità

Visita impianto

di potabilizzazione di Prato

Visita impianto

di potabilizzazione di Prato

Visualizzazione

Potrebbe interessarti

Progetti

Acqua Manifesta 2025

Laboratori di esplorazione creativa di Spazio Goccia in collaborazione con Eduiren
Progetti

A scuola per fare la differenza

Un progetto all'Istituto Fossati da Passano della Spezia sulla raccolta differenziata