Il contest è stato promosso per coinvolgere, in un progetto di formazione e produzione creativa sui temi della transizione ecologica e dell’economia circolare, insegnanti, studenti e studentesse e trasformarli in comunicatori della scienza e green influencer.
I partecipanti hanno realizzato prodotti di comunicazione inediti per la divulgazione di contenuti, messaggi e buone pratiche con il linguaggio del web e dei social network. Il concorso ha previsto due categorie, diversificate per grado scolastico. Agli studenti di secondaria di primo grado è stata richiesta la produzione di un video di sensibilizzazione ambientale, a quelli di secondaria di secondo grado la realizzazione di prodotti comunicativi adatti ai social network.
Il progetto ha previsto un percorso di accompagnamento con incontri formativi sulla comunicazione ambientale, i linguaggi multimediali e digitali.
Le proposte vincitrici, una per categoria, hanno ricevuto un premio del valore di 1500 €.
Le attività sono state progettate e gestite da G-Lab di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell'istruzione.