I corsi Eduiren

I percorsi formativi proposti da Eduiren sono diversificati per ordine e grado scolastico e si rivolgono a docenti ed educatori che desiderano ideare e gestire attività didattiche e formative coinvolgenti, in classe o in laboratorio, sui temi della transizione ecologica.

I corsi, erogati on line con attività sincrone e asincrone, sono organizzati in collaborazione con G-Lab Srl Impresa Sociale di Fondazione Golinelli, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Scopri quali sono i corsi attivi e prenota il tuo posto in aula.

Tutti
Infanzia
Primaria
Secondaria di I grado
Secondaria di II grado
Online

Secondaria di II grado, Secondaria di I grado

Lost in transition? - Secondarie I e II

Dopo la sperimentazione svolta durante l’anno scolastico 2022-23, nel 2023-24 il percorso formativo viene riproposto collegandolo maggiormente alle attività didattiche del catalogo di Eduiren Orizzonte 2030 in modo da creare ulteriori sinergie e favorire progettualità coerenti. Il corso affronta i temi della transizione ecologica ed energetica per supportare i docenti nella progettazione didattica legata alla sostenibilità ambientale, all’ecologia e all’agenda 2030.

 

Le diverse attività proposte forniscono idee, strumenti e stimoli, replicabili con gli studenti, affinché i partecipanti possano progettare attività didattiche anche interdisciplinari che includono il laboratorio di scienze come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento e promuovono azioni etiche e sostenibili in un’ottica di transizione ecologica e culturale. Vengono integrate anche attività “in digitale” (virtual lab, lavagne interattive, utilizzo di app ecc.)

Brevi interventi teorici, sperimentazioni guidate, workshop tra pari, kit didattici consentono di affrontare i concetti chiave di energia e transizione energetica con collegamenti ai temi del recupero e valorizzazione dei rifiuti, dell’acqua, dell’innovazione tecnologica, favorendo un approccio critico e di cittadinanza attiva. L’obiettivo è quello di “imparare a ragionare in termini di intero ciclo di vita, di processi rigenerativi, di pensiero non solo critico ma anche sistemico e di lungo termine”.

Il corso è online ma interattivo ed esperienziale, grazie anche all’alternanza tra attività sincrone e asincrone che consentono di incrementare le opportunità di sperimentazione, approfondimento, riflessione, rielaborazione didattica e autovalutazione. Anche per questo, verrà attivata una classe virtuale per favorire la condivisione di materiali, contenuti, esperienze, riflessioni e feedback.

 

La proposta si collega alle azioni previste dal PNRR, ai progetti Edugreen e si integra con il curriculum di educazione civica e di didattica orientativa ed è a cura di G-Lab Srl Impresa Sociale di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell’istruzione, per EduIren.

Online

Primaria

Lost in transition? - Primaria

Dopo la sperimentazione svolta durante l’anno scolastico 2022-23, il percorso formativo viene riproposto, collegandolo maggiormente alle attività didattiche del catalogo di Eduiren Orizzonte 2030, in modo da creare ulteriori sinergie e favorire progettualità coerenti. Il corso affronta i temi della transizione ecologica ed energetica per supportare i docenti nella progettazione didattica legata alla sostenibilità ambientale, all’ecologia e all’agenda 2030.

 

Durante il corso, vengono forniti strumenti, stimoli e idee, replicabili con gli studenti, affinché i partecipanti possano realizzare attività didattiche anche interdisciplinari che includano il laboratorio di scienze come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento, valorizzino le risorse disponibili sul territorio come gli impianti di gestione/produzione di acqua, rifiuti, energia, e promuovano azioni etiche e sostenibili. Le tematiche proposte e analizzate, vengono integrate anche con attività “in digitale” (uso di Scratch, virtual lab, lavagne interattive, ecc.).

Durante il percorso brevi interventi teorici, sperimentazioni guidate, workshop tra pari e kit didattici consentono di affrontare i concetti chiave di energia e transizione energetica con collegamenti ai temi del recupero e valorizzazione dei rifiuti, dell’acqua, dell’innovazione tecnologica, favorendo un approccio critico e di cittadinanza attiva.

 

Il corso è online, ma interattivo ed esperienziale, grazie anche all’alternanza tra attività sincrone e asincrone che incrementano le opportunità di sperimentazione, approfondimento, riflessione, rielaborazione didattica e autovalutazione. Anche per questo, viene attivata una classe virtuale per favorire la condivisione di materiali, contenuti, esperienze, riflessioni e feedback.

 

La proposta si collega alle azioni previste dal PNRR, ai progetti Edugreen e si integra con il curriculum di educazione civica ed è a cura di G-Lab Srl Impresa Sociale di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, con EduIren.

Online

Infanzia

Lost in transition? - Infanzia

Il corso, alla sua seconda edizione, fornisce agli insegnanti e agli educatori strumenti con cui affrontare il tema della transizione ecologica attraverso attività interattive e contenuti legati alla sostenibilità ambientale e all’agenda 2030. Come trasferire tematiche apparentemente così complesse alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia? E come educarli ai temi ambientali e alle sfide e innovazioni per un futuro più sostenibile?

 

Aria, acqua e suolo sono i tre elementi attorno a cui vengono proposti esempi e stimoli per progettare percorsi didattici in sezione e all’aperto alla scoperta dell'ambiente e della biodiversità, del sé e degli altri. Esplorare con modalità mani in pasta e setting di gioco le caratteristiche dell'ambiente attorno alla scuola, aiuta i bambini a sviluppare atteggiamenti di cura e rispetto non solo del pianeta/ambiente, ma anche degli altri.

 

Il corso propone anche l’uso della narrazione, integrando la dimensione analogica con quella digitale, come strumento per collegare tra loro i diversi campi di esperienza del bambino, potenziare la dimensione espressiva, creativa e le abilità linguistiche, oltre che la riflessione sul sé nel mondo.

 

Brevi interventi teorici, utili a consolidare le conoscenze scientifiche di base degli insegnanti, sperimentazioni guidate e kit didattici consentono di affrontare i concetti chiave del corso offrendo al contempo collegamenti con le risorse disponibili sul territorio, come i musei, i parchi urbani e naturali vicini alla scuola e gli impianti di gestione/produzione di acqua, rifiuti, energia che spesso hanno storie affascinanti da raccontare. In questo modo si vuole favorire, anche nei più piccoli, un approccio consapevole alla realtà che ci circonda e all’ambiente nel quale siamo immersi.

 

Le diverse attività proposte forniscono idee, strumenti e stimoli replicabili e implementabili in sezione e facilmente integrabili nelle routine scolastiche per arricchire il lavoro sui diversi campi d’esperienza, affinché le/i partecipanti possano progettare attività didattiche che includano il racconto della sostenibilità ed anche la "sperimentazione" hands-on come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento e promuovano azioni etiche e sostenibili.  Il corso ha una connotazione fortemente esperienziale che consente di incrementare le opportunità di sperimentazione, approfondimento, riflessione, rielaborazione didattica e autovalutazione.

 

La proposta inoltre si collega alle azioni previste dal PNRR, ai progetti Edugreen e si integra con il curriculum di educazione civica ed è curata per Eduiren da G-Lab Srl Impresa Sociale di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.