Il corso formativo per gli insegnanti della scuola secondaria di II grado, abituati a ragionare con classi di alunni di età più avanzata, avrà un programma più improntato sugli effetti della transizione ecologica.
Come si inserisce la transizione ecologica nel complesso quadro geopolitico attuale? Che peso hanno le scelte del singolo e delle istituzioni? Attraverso un percorso di educazione alla sostenibilità, dal respiro trasversale ma con un nodo centrale nelle attività scientifiche, si promuoverà la messa a punto delle attività didattiche, integrabili nel curriculum scolastico, che aiutino i ragazzi e le ragazze a ragionare in termini di intero ciclo di vita dei prodotti, di processi rigenerativi, di pensiero non solo critico ma anche sistemico e di lungo termine.
La formazione, nella sua seconda edizione, promuoverà un approccio di integrazione digitale: verranno suggerite anche esperienze che sfruttano alcuni tool e ambienti, chiaramente specifici per i diversi target scolastici.
Le proposte rispondono ai quattro pilastri del piano Ri-Generazione Scuola lanciato dal Ministero dell’Istruzione che promuove un modello educativo, abitativo e sociale basato sulla creazione di Green Community. Le attività del corso “Lost in transition?” nascono per supportare le scuole nello sviluppo dei progetti finanziati dai bandi ministeriali Edugreen e per implementare il curriculum verticale e trasversale di educazione civica.