L’obiettivo è proporre le metodologie per progettare e gestire attività didattiche coinvolgenti ed esperienziali in classe, o nei laboratori, sui temi della transizione ecologica ed energetica.
Brevi interventi teorici, sperimentazioni guidate, workshop e kit didattici aiutano i partecipanti a ideare attività didattiche interattive e interdisciplinari sulla sostenibilità ambientale, l’ecologia e la cittadinanza attiva, in grado di valorizzare i laboratori di scienze e le risorse disponibili sul territorio, tra cui gli impianti di gestione rifiuti e di produzione energetica.
La formazione è a cura di G-Lab di Fondazione Golinelli, Ente accreditato dal Ministero dell'istruzione e disponibile anche su piattaforma Sofia.
Come si articola il corso per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado
Il corso formativo si focalizza sulla transizione ecologica: le attività proposte desiderano aiutare gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado a progettare attività didattiche, anche interdisciplinari, che includono il laboratorio di scienze come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento. Durante gli appuntamenti del corso, inoltre, vengono forniti spunti per valorizzare in chiave didattica le risorse disponibili sul territorio, come impianti, musei e tool digitali gratuiti, come Scratch, virtual lab e lavagne interattive.
La formazione promuove un approccio di integrazione digitale: vengono, infatti, suggerite anche esperienze che sfruttano alcuni tool e ambienti, chiaramente specifici per i diversi target scolastici.
Le proposte rispondono ai quattro pilastri del Piano Ri-Generazione Scuola lanciato dal Ministero dell’Istruzione che promuove un modello educativo, abitativo e sociale basato sulla creazione di Green Community. Le attività del corso “Lost in transition?” nascono per supportare le scuole nello sviluppo dei progetti finanziati dai bandi ministeriali Edugreen e per implementare il curriculum verticale e trasversale di educazione civica.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge online ma è pratico ed esperienziale grazie all’alternanza tra attività sincrone e asincrone, utili per incrementare le opportunità di sperimentazione, approfondimento, riflessione, rielaborazione didattica e autovalutazione. La formazione è accreditata e disponibile anche su piattaforma Sofia.
Ti potrebbe interessare