Lost in transition?  Una bussola per fare della transizione ecologica un’opportunità didattica 

 

II EDIZIONE

Il corso

Target

60 INSEGNANTI DI SCUOLA DELL'INFANZIA

Tematiche

Sostenibilità, Transizione ecologica

Dove si svolge

Online

Date

02 febbraio 2024, h 15:00-18:00

09 febbraio 2024, h 15:00-18:00

16 febbraio 2024, h 15:00-18:00

08 marzo 2024, h 15:00-18:00

Il corso per gli insegnanti della scuola dell’infanzia

Il corso, alla sua seconda edizione, fornisce agli insegnanti e agli educatori strumenti con cui affrontare il tema della transizione ecologica attraverso attività interattive e contenuti legati alla sostenibilità ambientale e all’agenda 2030. Come trasferire tematiche apparentemente così complesse alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia? E come educarli ai temi ambientali e alle sfide e innovazioni per un futuro più sostenibile?

 

Aria, acqua e suolo sono i tre elementi attorno a cui vengono proposti esempi e stimoli per progettare percorsi didattici in sezione e all’aperto alla scoperta dell'ambiente e della biodiversità, del sé e degli altri. Esplorare con modalità mani in pasta e setting di gioco le caratteristiche dell'ambiente attorno alla scuola, aiuta i bambini a sviluppare atteggiamenti di cura e rispetto non solo del pianeta/ambiente, ma anche degli altri.

 

Il corso propone anche l’uso della narrazione, integrando la dimensione analogica con quella digitale, come strumento per collegare tra loro i diversi campi di esperienza del bambino, potenziare la dimensione espressiva, creativa e le abilità linguistiche, oltre che la riflessione sul sé nel mondo.

 

Brevi interventi teorici, utili a consolidare le conoscenze scientifiche di base degli insegnanti, sperimentazioni guidate e kit didattici consentono di affrontare i concetti chiave del corso offrendo al contempo collegamenti con le risorse disponibili sul territorio, come i musei, i parchi urbani e naturali vicini alla scuola e gli impianti di gestione/produzione di acqua, rifiuti, energia che spesso hanno storie affascinanti da raccontare. In questo modo si vuole favorire, anche nei più piccoli, un approccio consapevole alla realtà che ci circonda e all’ambiente nel quale siamo immersi.

 

Le diverse attività proposte forniscono idee, strumenti e stimoli replicabili e implementabili in sezione e facilmente integrabili nelle routine scolastiche per arricchire il lavoro sui diversi campi d’esperienza, affinché le/i partecipanti possano progettare attività didattiche che includano il racconto della sostenibilità ed anche la "sperimentazione" hands-on come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento e promuovano azioni etiche e sostenibili.  Il corso ha una connotazione fortemente esperienziale che consente di incrementare le opportunità di sperimentazione, approfondimento, riflessione, rielaborazione didattica e autovalutazione.

 

La proposta inoltre si collega alle azioni previste dal PNRR, ai progetti Edugreen e si integra con il curriculum di educazione civica ed è curata per Eduiren da G-Lab Srl Impresa Sociale di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Formazione accreditata

25 ore di corso formativo

Ambiente online dedicato

Attività didattiche interattive

Informazioni utili

Ambiente online dedicato

●     per condividere materiali didattici

●     per supportare nella sperimentazione nei propri contesti

●     per scambiare esperienze e feedback tra colleghi

 

Formazione accreditata

●     Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

●     Disponibile anche su piattaforma S.O.F.I.A. con codice iniziativa: 89788

La partecipazione ad almeno il 70% delle attività formative dà diritto a ricevere un attestato corrispondente a una unità formativa riconosciuta dal Ministero.

Se si partecipa solamente ad alcune attività senza raggiungere il 70% delle ore totali dell'intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.

 I corsi Lost in Transition

L’obiettivo dei corsi Lost in Transition è quello di proporre le metodologie per progettare e gestire attività didattiche coinvolgenti ed esperienziali in classe, o nei laboratori, sui temi della transizione ecologica ed energetica.

Brevi interventi teorici, sperimentazioni guidate, workshop e kit didattici aiutano i partecipanti a ideare attività didattiche interattive e interdisciplinari sulla sostenibilità ambientale, l’ecologia e la cittadinanza attiva, in grado di valorizzare i laboratori di scienze e le risorse disponibili sul territorio, tra cui gli impianti di gestione rifiuti e di produzione energetica.

Ti potrebbe interessare

Lost in transition? - Primaria

Dopo la sperimentazione svolta durante l’anno scolastico 2022-23, il percorso formativo viene riproposto, collegandolo maggiormente alle attività didattiche del catalogo di Eduiren Orizzonte 2030, in modo da creare ulteriori sinergie e favorire progettualità coerenti. Il corso affronta i temi della transizione ecologica ed energetica per supportare i docenti nella progettazione didattica legata alla sostenibilità ambientale, all’ecologia e all’agenda 2030.

 

Durante il corso, vengono forniti strumenti, stimoli e idee, replicabili con gli studenti, affinché i partecipanti possano realizzare attività didattiche anche interdisciplinari che includano il laboratorio di scienze come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento, valorizzino le risorse disponibili sul territorio come gli impianti di gestione/produzione di acqua, rifiuti, energia, e promuovano azioni etiche e sostenibili. Le tematiche proposte e analizzate, vengono integrate anche con attività “in digitale” (uso di Scratch, virtual lab, lavagne interattive, ecc.).

Durante il percorso brevi interventi teorici, sperimentazioni guidate, workshop tra pari e kit didattici consentono di affrontare i concetti chiave di energia e transizione energetica con collegamenti ai temi del recupero e valorizzazione dei rifiuti, dell’acqua, dell’innovazione tecnologica, favorendo un approccio critico e di cittadinanza attiva.

 

Il corso è online, ma interattivo ed esperienziale, grazie anche all’alternanza tra attività sincrone e asincrone che incrementano le opportunità di sperimentazione, approfondimento, riflessione, rielaborazione didattica e autovalutazione. Anche per questo, viene attivata una classe virtuale per favorire la condivisione di materiali, contenuti, esperienze, riflessioni e feedback.

 

La proposta si collega alle azioni previste dal PNRR, ai progetti Edugreen e si integra con il curriculum di educazione civica ed è a cura di G-Lab Srl Impresa Sociale di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, con EduIren.