L’obiettivo è proporre le metodologie per progettare e gestire attività didattiche coinvolgenti ed esperienziali in classe, o nei laboratori, sui temi della transizione ecologica ed energetica.
Brevi interventi teorici, sperimentazioni guidate, workshop e kit didattici aiutano i partecipanti a ideare attività didattiche interattive e interdisciplinari sulla sostenibilità ambientale, l’ecologia e la cittadinanza attiva, in grado di valorizzare i laboratori di scienze e le risorse disponibili sul territorio, tra cui gli impianti di gestione rifiuti e di produzione energetica.
La formazione è a cura di G-Lab di Fondazione Golinelli, Ente accreditato dal Ministero dell'istruzione e disponibile anche su piattaforma Sofia.
Come si articola il corso per gli insegnanti della scuola dell’infanzia
Il corso formativo propone, agli insegnanti della scuola dell’infanzia, stimoli teorico-pratici per iniziare ad intraprendere con i propri alunni alcuni piccoli esperimenti in classe e all’aperto. Contributi per favorire l’esplorazione scientifica del mondo. Le attività hands-on, giocose e adattabili nella routine quotidiana, sono presentate come momenti di un percorso didattico di scoperta e cura della biodiversità, dell’ambiente, del rapporto tra il sé e gli altri. Il corso propone anche l’uso della narrazione, integrando la dimensione analogica con quella digitale, come strumento per collegare tra loro i diversi campi di esperienza del bambino.
La formazione promuove un approccio di integrazione digitale: vengono, infatti, suggerite anche esperienze che sfruttano alcuni tool e ambienti, chiaramente specifici per i diversi target scolastici.
Le proposte rispondono ai quattro pilastri del Piano Ri-Generazione Scuola lanciato dal Ministero dell’Istruzione che promuove un modello educativo, abitativo e sociale basato sulla creazione di Green Community. Le attività del corso “Lost in transition?” nascono per supportare le scuole nello sviluppo dei progetti finanziati dai bandi ministeriali Edugreen e per implementare il curriculum verticale e trasversale di educazione civica.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge online ed è pratico ed esperienziale grazie all’alternanza tra attività sincrone e asincrone, utili per incrementare le opportunità di sperimentazione, approfondimento, riflessione, rielaborazione didattica e autovalutazione. La formazione è a cura di G-Lab di Fondazione Golinelli, Ente accreditato dal Ministero dell'istruzione e disponibile anche su piattaforma Sofia.
Ti potrebbe interessare