Lost in transition? Una bussola per fare della transizione ecologica un’opportunità didattica

 

II EDIZIONE

Il corso

Target

60 INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Tematiche

Sostenibilità, Transizione ecologica

Dove si svolge

Online

Date

01 marzo 2024, 15:00-18:00

15 marzo 2024,  15:00-18:00

22 marzo 2024, 15:00-18:00

19 aprile 2024,  15:00-18:00

Il corso per gli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado

Dopo la sperimentazione svolta durante l’anno scolastico 2022-23, nel 2023-24 il percorso formativo viene riproposto collegandolo maggiormente alle attività didattiche del catalogo di Eduiren Orizzonte 2030 in modo da creare ulteriori sinergie e favorire progettualità coerenti. Il corso affronta i temi della transizione ecologica ed energetica per supportare i docenti nella progettazione didattica legata alla sostenibilità ambientale, all’ecologia e all’agenda 2030.

 

Le diverse attività proposte forniscono idee, strumenti e stimoli, replicabili con gli studenti, affinché i partecipanti possano progettare attività didattiche anche interdisciplinari che includono il laboratorio di scienze come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento e promuovono azioni etiche e sostenibili in un’ottica di transizione ecologica e culturale. Vengono integrate anche attività “in digitale” (virtual lab, lavagne interattive, utilizzo di app ecc.)

Brevi interventi teorici, sperimentazioni guidate, workshop tra pari, kit didattici consentono di affrontare i concetti chiave di energia e transizione energetica con collegamenti ai temi del recupero e valorizzazione dei rifiuti, dell’acqua, dell’innovazione tecnologica, favorendo un approccio critico e di cittadinanza attiva. L’obiettivo è quello di “imparare a ragionare in termini di intero ciclo di vita, di processi rigenerativi, di pensiero non solo critico ma anche sistemico e di lungo termine”.

Il corso è online ma interattivo ed esperienziale, grazie anche all’alternanza tra attività sincrone e asincrone che consentono di incrementare le opportunità di sperimentazione, approfondimento, riflessione, rielaborazione didattica e autovalutazione. Anche per questo, verrà attivata una classe virtuale per favorire la condivisione di materiali, contenuti, esperienze, riflessioni e feedback.

 

La proposta si collega alle azioni previste dal PNRR, ai progetti Edugreen e si integra con il curriculum di educazione civica e di didattica orientativa ed è a cura di G-Lab Srl Impresa Sociale di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell’istruzione, per EduIren.

Formazione accreditata

25 ore di corso formativo

Ambiente online dedicato

Attività didattiche interattive

Informazioni utili

Ambiente online dedicato

●     per condividere materiali didattici

●     per supportare nella sperimentazione nei propri contesti

●     per scambiare esperienze e feedback tra colleghi

 

Formazione accreditata

●     Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

●     Disponibile anche su piattaforma S.O.F.I.A. con codice iniziativa: 89791

La partecipazione ad almeno il 70% delle attività formative dà diritto a ricevere un attestato corrispondente a una unità formativa riconosciuta dal Ministero.

Se si partecipa solamente ad alcune attività senza raggiungere il 70% delle ore totali dell'intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.

I corsi Lost in Transition

L’obiettivo dei corsi Lost in Transition è quello di proporre le metodologie per progettare e gestire attività didattiche coinvolgenti ed esperienziali in classe, o nei laboratori, sui temi della transizione ecologica ed energetica.

Brevi interventi teorici, sperimentazioni guidate, workshop e kit didattici aiutano i partecipanti a ideare attività didattiche interattive e interdisciplinari sulla sostenibilità ambientale, l’ecologia e la cittadinanza attiva, in grado di valorizzare i laboratori di scienze e le risorse disponibili sul territorio, tra cui gli impianti di gestione rifiuti e di produzione energetica.

Lost in Transition? II Edizione