I laboratori
I laboratori
La proposta
Questo laboratorio è proposto in collaborazione con la cooperativa sociale Ecole ed è basato sulla modalità esperienziale per approfondire e rendere divertente la tematica del riciclo dei rifiuti organici.
Grazie all’utilizzo di diverse tecniche e tecnologie i ragazzi sono guidati alla scoperta del compost, delle sue caratteristiche e della fauna che lo popola.
La proposta prevede quindi la partecipazione attiva degli studenti che mettendosi in gioco scopriranno i segreti del suolo.
Articolazione del laboratorio
Il laboratorio ha una struttura versatile, può essere svolto, a seconda delle esigenze specifiche, in 1, 2 o 3 incontri, come dettagliato nel documento in calce.
Dopo una breve introduzione sui vari tipi di raccolta differenziata, si entra nel vivo dell’argomento, portando i ragazzi a ragionare sugli scarti verdi della cucina e del giardino e la loro destinazione finale. Questo consente di parlare della pratica del compostaggio e degli attori del processo. Successivamente si passa all’osservazione e all’identificazione della fauna del compost e all’analisi delle caratteristiche chimiche del suolo.
Le attività si svolgono in presenza e all’aria aperta in un’area verde grazie al Pop Up Van, un furgone ad alimentazione completamente elettrica predisposto come aula didattica mobile per promuovere l’outdoor education.
Ti potrebbe interessare