Giffoni Film Festival

Circular Future Tour

Il concept

Quali sono le tecnologie che rendono il domani più sostenibile?

 

È a questa domanda che vuole rispondere il nuovo format digitale “Circular Future Tour” che  rinnova per il quarto anno consecutivo la collaborazione tra Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren, e il Giffoni Innovation Hub.

 

Una docu-serie on the road  presentata in anteprima presso la Sala Stampa di Giffoni Film Festival da Arturo Bertoldi, responsabile Eduiren, Fiorenza Genovese coordinatrice progetti speciali Eduiren e i, Marcello Ascani, Youtuber e protagonista della docu-serie.

Il Tour

Un tour inedito e inusuale tra dighe, biodigestori, raccolta differenziata, depuratori e chilometri di cavi elettrici, per scoprire come il Gruppo, con il suo lavoro quotidiano, garantisce un'economia veramente circolare e la concretizzazione del concetto di sostenibilità.

 

Si viaggia con Marcello Ascani a bordo di un Van fra i diversi i territori dove Iren è presente, alla scoperta delle specificità del suo operato quotidiano e di quanto sia fondamentale per l’ambiente l’impegno di tutti, cittadini ed azienda.

Si esploreranno i territori circostanti gli impianti Iren, andando alla ricerca delle curiosità locali e delle realtà di valore presenti.

Ad ogni episodio un ragazzo o una ragazza saranno invitati sul Van e parteciperanno al tour. In questo modo, il pubblico della GenZ avrà la possibilità di vivere questa avventura non solo attraverso gli occhi dell‘ host ma anche attraverso quelli dei loro coetanei.

Il Van, infatti, diventerà il luogo perfetto per discutere i valori della sostenibilità, creando un incontro di edutainment su quattro ruote.

Le puntate

Il Piemonte la puntata sarà incentrata sull’energia elettrica ed il ciclo virtuoso che dalla produzione sostenibile arriva in una grande città;

 

In Liguria il focus invece è l’acqua: verrà raccontato il grande impegno tecnologico e professionale profuso da Iren per garantire acqua di qualità ai cittadini e ai tanti turisti che affollano le coste liguri.

 

Nella puntata dedicata all’ Emilia, invece, i servizi ambientali e l’economia circolare applicata ai rifiuti diventano realtà: partendo dalla raccolta nelle città, i materiali di scarto vengono trasformati in nuovi prodotti, dall’energia al compost di qualità