Progetti

Accendi il valore, spegni lo spreco:

aperte le iscrizioni all'edizione 2025 della SERR

4 settembre 2025

Dal 1° settembre fino al 9 novembre 2025 sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla diciassettesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande call-to-action in Europa per creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.

 

Una campagna internazionale volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti, concentrando nella settimana dal 22 al 30 novembre, migliaia di iniziative organizzate da partecipanti in tutta Europa: cittadini, imprese, scuole, amministrazioni pubbliche e associazioni/ONG.

 

Il focus su cui si concentreranno le azioni per questa edizione saranno i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) (ad esempio lo smartphone o il pc grazie ai quali vedete questa pagina web).

 

I RAEE non solo contengono materiali potenzialmente dannosi per l’ambiente e la salute umana se non gestiti correttamente, ma rappresentano anche un’opportunità per il recupero di materie prime.

Partecipate anche voi!

Per partecipare con il vostro progetto alla SERR è possibile registrarsi attraverso il form dedicato al seguente link , mentre tutte le informazioni sono disponibili sul sito italiano https://www.envi.info/it/serr/. Fateci un salto!

 

Eduiren partecipa all’iniziativa, supportata anche quest’anno dal Gruppo Iren, e siamo pronti a condividere con le scuole e con le associazioni i progetti che saranno messi in campo.

 

Per tutte le informazioni sulle prossime iniziative, l’appuntamento è su questo sito o sulle pagine della nostra newsletter.

Potrebbe interessarti

Eventi

Eduiren al Festival di Emergency

Sfide con quiz e giochi di memoria di partenza per riflettere e dialogare con adulti e bambini su temi che ci toccano da vicino, come la crisi climatica, le città del futuro e il ruolo delle comunità.
Progetti

Eduiren per le scuole che promuovono salute

Il catalogo Eduiren 2025-2026 “Percorsi di sostenibilità" è stato incluso nell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema della promozione della salute e di stili di vita sani e sostenibili.
Eventi

Un agosto alle centrali idroelettriche Iren del Tusciano (SA)

Visiita alle centrali idroelettriche di Iren Energia del nucleo del Tusciano, letture nella natura e Caselle Film Festival
Eventi

Concorto Kids 2025

Laboratori, proiezioni, merende per i più piccoli e un pomeriggio per docenti educatori e insegnanti per approfondire il tema della musicoterapia
Progetti

Acqua Manifesta 2025

Laboratori di esplorazione creativa di Spazio Goccia in collaborazione con Eduiren