Visite

Custodire l'acqua, costruire la pace

1 aprile 2025

Lunedì 31 marzo bambine e bambini, ragazze e ragazzi dell'IC Molassana e Prato hanno partecipato all'evento "Custodire l'acqua, costruire la pace".

Durante questa giornata, hanno avuto l'opportunità di esplorare l'importanza del prezioso elemento e il suo ruolo essenziale nella promozione della pace e della sostenibilità.

 

Attraverso attività pratiche e riflessioni, gli studenti hanno potuto comprendere meglio il valore di questa risorsa fondamentale e come la sua gestione responsabile possa contribuire a un futuro più armonioso per tutti.

I sentieri dell'acqua

Oltre trenta classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del primo ciclo hanno percorso i sentieri dell’acqua sul territorio e partecipato a conferenze sul tema dell’acqua e della pace.

 

L’evento, alla cui realizzazione hanno concorso, con Eduiren, Accademia Ligure delle Scienze e delle Lettere, Associazione Storica Acquedotto, Circolo Sertoli, GAU, Meteorologo Ignorante, Gruppo Scout Molassana, Eduiren, WWF è stato un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola e territorio e un’esperienza preziosa, formativa e motivante per gli studenti.

 

Eduiren ha aderito all’iniziativa e ha accolto all’impianto di potabilizzazione di Prato diverse classi che hanno scoperto le tappe del ciclo idrico e con le quali sono state condivise riflessioni sui percorsi dell’acqua e sulla necessità di risparmiarla e proteggerla.

 

 

Potrebbe interessarti

Eventi

Eduiren al Festival di Emergency

Sfide con quiz e giochi di memoria di partenza per riflettere e dialogare con adulti e bambini su temi che ci toccano da vicino, come la crisi climatica, le città del futuro e il ruolo delle comunità.
Progetti

Accendi il valore, spegni lo spreco

Dal 1° settembre fino al 9 novembre 2025 sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla diciassettesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande call-to-action in Europa per creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.
Progetti

Eduiren per le scuole che promuovono salute

Il catalogo Eduiren 2025-2026 “Percorsi di sostenibilità" è stato incluso nell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema della promozione della salute e di stili di vita sani e sostenibili.
Eventi

Un agosto alle centrali idroelettriche Iren del Tusciano (SA)

Visiita alle centrali idroelettriche di Iren Energia del nucleo del Tusciano, letture nella natura e Caselle Film Festival
Eventi

Concorto Kids 2025

Laboratori, proiezioni, merende per i più piccoli e un pomeriggio per docenti educatori e insegnanti per approfondire il tema della musicoterapia
Progetti

Acqua Manifesta 2025

Laboratori di esplorazione creativa di Spazio Goccia in collaborazione con Eduiren