Visite

Custodire l'acqua, costruire la pace

1 aprile 2025

Lunedì 31 marzo bambine e bambini, ragazze e ragazzi dell'IC Molassana e Prato hanno partecipato all'evento "Custodire l'acqua, costruire la pace".

Durante questa giornata, hanno avuto l'opportunità di esplorare l'importanza del prezioso elemento e il suo ruolo essenziale nella promozione della pace e della sostenibilità.

 

Attraverso attività pratiche e riflessioni, gli studenti hanno potuto comprendere meglio il valore di questa risorsa fondamentale e come la sua gestione responsabile possa contribuire a un futuro più armonioso per tutti.

I sentieri dell'acqua

Oltre trenta classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del primo ciclo hanno percorso i sentieri dell’acqua sul territorio e partecipato a conferenze sul tema dell’acqua e della pace.

 

L’evento, alla cui realizzazione hanno concorso, con Eduiren, Accademia Ligure delle Scienze e delle Lettere, Associazione Storica Acquedotto, Circolo Sertoli, GAU, Meteorologo Ignorante, Gruppo Scout Molassana, Eduiren, WWF è stato un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola e territorio e un’esperienza preziosa, formativa e motivante per gli studenti.

 

Eduiren ha aderito all’iniziativa e ha accolto all’impianto di potabilizzazione di Prato diverse classi che hanno scoperto le tappe del ciclo idrico e con le quali sono state condivise riflessioni sui percorsi dell’acqua e sulla necessità di risparmiarla e proteggerla.

 

 

Potrebbe interessarti