Il 20 marzo 2025, a ridosso della giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale, centinaia di cittadini e cittadine hanno testimoniato una società più solidale e giusta grazie alla condivisione in comunità dell’Iftar: il pasto serale che interrompe il digiuno quotidiano durante il Ramadan.
Un gesto di solidarietà che da qualche anno si ripete sotto il tetto di piazza Crispi, nel quartiere Barriera di Milano a Torino.
All’iniziativa, organizzata in collaborazione tra i Bagni Pubblici, ASAI, A.M.E.C.E. e Generazione Ponte hanno partecipato circa 200 persone, soprattutto giovani appartenenti al territorio.
La partecipazione di Eduiren (per il secondo anno) è stata proprio al fianco dei ragazzi e delle ragazze di ASAI tramite un incontro di formazione sulla raccolta differenziata e, durante l’evento, supportandoli/le nell’aiutare i partecipanti a fare una corretta raccolta differenziata: aiutando a distinguere la plastica da quella compostabile, a conferire correttamente gli imballaggi di alluminio nonché a preservare la qualità della frazione organica.
“Con ASAI tu riciclerai” era uno dei motti usati per coinvolgere i cittadini e le cittadine e per passare il messaggio che “rispettare l’ambiente è a tutti gli effetti, un modo per rispettare la comunità tutta”.
Al prossimo anno!