Progetti

Students Communicating Science:  

a Lubiana il terzo convegno del progetto Multipliers

16 aprile 2024

Iren è partner di Multipliers, un progetto triennale (2021-2024) finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, L’iniziativa, coordinata dall’Università di Bonn -  e svolta in collaborazione con università e centri di ricerca di sei diversi Paesi dell’Unione Europea intende promuovere e diffondere la conoscenza scientifica. In che modo? Portando nelle scuole idee innovative e sperimentando nuovi approcci formativi per un apprendimento aperto e inclusivo, con impatto concreto sugli stili di vita dei cittadini.

 

L’approccio utilizzato dal progetto comprende la creazione di  Comunità scientifiche aperte (Open Science Communities) che permettono di ampliare le opportunità di apprendimento delle scienze attivando collaborazioni tra scuole, università, centri di educazione informale, musei, associazioni locali, aziende, società civile, politici e media. 

Il contributo di Eduiren

In Italia, Germania, Spagna, Svezia, Finlandia e Cipro), le diverse comunità svilupanno progetti scientifici partendo da sfide reali: gli studenti, interagiscono con un esperti del settore, lavorando insieme a soluzioni basate sulla scienza per far fronte a problematiche sociali e ambientali.

L’obiettivo del progetto è rendere la scienza parte della quotidianità. 

Questo obiettivo è condiviso da Eduiren, che ha avviato, in collaborazione con le scuole e gli altri stakeholder del territorio una serie di iniziative di sensibilizzazione sull’acqua per moltiplicare le conoscenze acquisite dagli studenti in classe e in un contesto extrascolastivo, nel territorio di Reggio Emilia.

 

Online è disponibile un Open Schooling Hub,  comprendente, oltre agli strumenti didattici messi a punto nell’ambito del progetto italiano, i “toolkit” predisposti nei diversi paesi sulle seguenti tematiche: biodiversità ed agricoltura, uso e conservazione del patrimonio forestale, acqua pulita e acqua sporca, resistenza antimicrobica, vaccinazione e inquinamento atmosferico.

Students Communicating Science

Dal 14 al 16 aprile i partner si sono ritrovati all’Università di Lubiana per confrontarsi sulle esperienze progettuali nei diversi paesi.

 

Il confronto ha coinvolto i docenti delle scuole europee, target del webinar “Students Communicating Science”, che ha previsto la lectio magistralis “Media Literacy for a Sustainable Future” di Sonja Merljac Zdovc,  e un racconto una narrazione sul contributo degli studenti nelle attività di sensibilizzazione e di  “moltiplicazione” delle conoscenze acquisite.

 

Con la relazione “What are you drinking?”, Eduiren, in collaborazione con il Liceo Pascal di Reggio Emilia, ha condiviso gli strumenti didattici e le attività sull’acqua comprese nel progetto italiano. 

Potrebbe interessarti