Progetti

Eduiren in piazza a Genova

per le Olimpiadi di Crescere Bene

8 maggio 2024

In una piazza De Ferrari colorata di rosa per la partenza della quinta tappa del Giro d’Italia, si sono svolte le Olimpiadi del progetto educational Crescere Bene.

 

I 350 studenti selezionati come “finalisti” del progetto si sono sfidati in gare e giochi. Anche Iren, con Eduiren, ha proposto una postazione con giochi su temi ambientali, ai quali hanno preso parte tutte le classi presenti all’evento.

Il progetto

La terza edizione del progetto è stata patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale, e compresa nel progetto formativo di ALISA per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

Per Genova “Capitale Europea dello Sport 2024” l’offerta ha previsto anche uno speciale spin off dedicato alla scuola dell'Infanzia e centrato sul tema dell'ambiente e dello sport. I bambini più piccoli hanno sperimentato modalità creative e divertenti per utilizzare i materiali di riciclo per rappresentare lo sport in città, creando originali opere d’arte

Oltre mille alunni da 3 a 12 anni si sono cimentati, nel corso dell’anno scolastico, in esperienze ludiche e didattiche centrate sui valori e sugli obiettivi di sostenibilità ambientale fondanti l'agenda 2030.

Quarantanove classi provenienti da ventotto Istituti Comprensivi della Liguria, si sono affrontate su quattro temi: alimentazione, salute, ambiente e protezione del mare, attraverso modalità educative basate sul gioco e sulla creatività, con attività online ed esperienze pratiche a scuola e in famiglia, per imparare a prendersi cura del Pianeta e costruire il domani con corretti stili di vita, comportamenti e abitudini.

 

Ragazzi e famiglie sono stati coinvolti in attività volte a migliorare la conoscenza consapevole di ciò che li circonda, attraverso l’approfondimento di temi come la nutrizione, la lotta allo spreco alimentare, l’ambiente, l’educazione civica, lo sport e, da quest'anno, con la partecipazione di Iren, l'acqua.

 

Eduiren ha accompagnato i partecipanti in un percorso educativo, comprendente contenuti didattici e giochi, e progettato con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sul rispetto e il consumo consapevole di questa importante risorsa.

Il partenariato

Il partenariato progettuale ha compreso aziende, associazioni sportive e Consorzi di Filiera. Oltre ad Iren, Amiu, ASD Chinze Zena, Basko, Decathlon, FederFarma Liguria, Fondazione Ecoeridania - Insuperabili, Genoa Cricket and Football Club, Paramount Network con i brand SpongeBob e Ninja Turtles, ReLife Group, U.C. Sampdoria, i Consorzi Cial, Comieco e Ricrea, si sono impegnati a sostenere il progetto e a diventarne ambasciatori.

Le Olimpiadi di Eduiren

Eduiren ha accompagnato i partecipanti in un percorso , comprendente contenuti didattici e pratiche di edutainment, e progettato con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sul rispetto e il consumo consapevole delle risorse idriche.

Anche in piazza le scuole si sono cimentate in divertenti quiz e giochi enigmistici per scoprire i segreti dell'oro blu e trovare le soluzioni giuste per preservarlo.

 

 

Potrebbe interessarti