Oltre mille alunni da 3 a 12 anni si sono cimentati, nel corso dell’anno scolastico, in esperienze ludiche e didattiche centrate sui valori e sugli obiettivi di sostenibilità ambientale fondanti l'agenda 2030.
Quarantanove classi provenienti da ventotto Istituti Comprensivi della Liguria, si sono affrontate su quattro temi: alimentazione, salute, ambiente e protezione del mare, attraverso modalità educative basate sul gioco e sulla creatività, con attività online ed esperienze pratiche a scuola e in famiglia, per imparare a prendersi cura del Pianeta e costruire il domani con corretti stili di vita, comportamenti e abitudini.
Ragazzi e famiglie sono stati coinvolti in attività volte a migliorare la conoscenza consapevole di ciò che li circonda, attraverso l’approfondimento di temi come la nutrizione, la lotta allo spreco alimentare, l’ambiente, l’educazione civica, lo sport e, da quest'anno, con la partecipazione di Iren, l'acqua.
Eduiren ha accompagnato i partecipanti in un percorso educativo, comprendente contenuti didattici e giochi, e progettato con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sul rispetto e il consumo consapevole di questa importante risorsa.