Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

18 dicembre 2025

Dal 17 al 30 novembre 2025, si è svolto il programma di Formazione Scuola Lavoro (FSL) dedicato alle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, promosso dalla Fondazione MIdA – Musei Integrati dell’Ambiente, in collaborazione con Eduiren.

Il progetto

Il progetto si è articolato in quattro moduli e ha offerto un percorso didattico che ha integrato scienze naturaliarcheologiatecnologia e sostenibilità.

Una esperienza pilota nel nostro Paese, frutto di un protocollo tra Fondazione MIdA ed Iren Energia.

 

Le attività si sono svolte nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, tra le Grotte di Pertosa-Auletta, il Museo Speleo-Archeologico e il Museo del Suolo.

Oltre 300 studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare e assistere a scavi archeologici nelle Grotte di Pertosa-Auletta, esplorare la storia del rapporto tra uomo e grotta e approfondire il funzionamento dei suoli e i principi dell’economia circolare. Un’occasione straordinaria per avvicinarsi al metodo scientifico e all’indagine sul campo, comprendendo come passato e futuro si intreccino costantemente.

 

Eduiren è parte della progettazione educativa e formativa del progetto con un focus specifico sulla visita agli impianti idroelettrici di Iren Energia presso le Grotte di Pertosa.

Le dighe, inserite in questo contesto particolare, sono simbolo di uno storico equilibrio tra la produzione di energia sostenibile e la tutela del territorio.

Nuove scoperte in grotta

Gli scavi nelle Grotte hanno rivelato reperti che raccontano oltre cinque secoli di storia: lucerne decorate, monete e ornamenti testimoniano pratiche votive tra età ellenistica e prima età imperiale. Sono stati riportati alla luce anche resti di palafitte dell’età del Bronzo, confermando la straordinaria continuità di frequentazioni in un sito che narra 8.000 anni di interazione tra uomo e ambiente

 

Le scoperte, confermano il valore archeologico delle grotte di Pertosa e la necessità di garantire una continuità agli scavi. Le prossime attività proseguiranno con analisi specialistiche e documentazione scientifica dei reperti, per approfondire le dinamiche cultuali, economiche e sociali della valle del Tanagro.

Materiali utili

Brochure del progetto

Brochure del progetto

Visualizzazione

Scaricamento

La centrale idroelettrica delle Grotte di Pertosa (SA)

La centrale idroelettrica delle Grotte di Pertosa (SA)

Comunicato stampa

Comunicato stampa

Visualizzazione

Scaricamento

Potrebbe interessarti

Visite

Erasmus+ all'impianto di Prato

Un progetto di mobilità sull'acqua e sull'ambiente
Visite

Intrecci e fiabe con i bambini del Regina Margherita

Il laboratorio con i bambini del Regina Margherita di Torino in collaborazione con Sant3 Molest3 e Fondazione Forma
Eventi

Dall'800 alla Gen Z

Un talk per scoprire la storia e il futuro dell'acqua
Esperienze sul territorio

Ingegneria Italia

La collaborazione tra Ingegneria Italia ed Eduiren per raccontare la gestione della raccolta differenziata
Divulgazione

Geopop - Dove finisce la cacca quando tiri lo sciacquone?

La nuova collaborazione di Iren con Geopop all'interno di un depuratore delle acque reflue.
Eventi

Atlantide al Festival della Scienza

Una escape room e un talk per scoprire i segreti dell'acqua
Eventi

Festival dell' innovazione e della scienza 2025

Laboratori ed esperimenti per parlare di transizione ecologica e dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)