Divulgazione

Una merenda che fa la differenza

14 dicembre 2024

Nel quartiere spezzino di Piazza Brin ha avuto luogo un evento speciale, Una merenda che fa la differenza,  nell’ambito della campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata promossa da Acam Ambiente e dal Comune della Spezia. 

Buone pratiche per differenziare

La campagna ha coinvolto la comunità locale in un percorso di sensibilizzazione e informazione sul corretto conferimento dei rifiuti, con l'obiettivo di promuovere pratiche di raccolta differenziata più consapevoli ed efficaci. Si è svolta in tre fasi distinte, progettate per diversi target, per garantire una comunicazione mirata e capillare.

 

 La prima fase ha avuto come destinatari i titolari di utenze commerciali e ha previsto la distribuzione di materiale informativo per ricordare le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, un aspetto fondamentale per ottimizzare il processo di raccolta differenziata e ridurre l'impatto ambientale.

 

La seconda fase ha visto il coinvolgimento diretto dei tecnici di Acam Ambiente, che si sono recati presso le Isole Zonali della città per assistere i cittadini nel corretto utilizzo di questi strumenti fondamentali per una gestione efficiente dei rifiuti. I tecnici hanno spiegato come utilizzare al meglio le Isole Zonali, aiutando a diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza di una corretta separazione dei rifiuti.

 

 La terza fase ha coinvolto i gestori delle attività ricettive, che hanno ricevuto materiale informativo in diverse lingue, da consegnare ai turisti. Questo ha permesso di estendere il messaggio della campagna anche ai visitatori della città, sensibilizzandoli sull’importanza della raccolta differenziata, 

Tanti giochi e una merenda

Il clou dell'iniziativa è stato l'evento finale in piazza Brin, organizzato in collaborazione con l’Associazione Pro Ciassa Brin, che ha visto il coinvolgimento di grandi e piccini in una serie di giochi e quiz sul tema corretta gestione dei rifiuti, realizzati da Eduiren: un’occasione divertente per imparare e sensibilizzare anche i più giovani su tematiche ambientali importanti.

Ai partecipanti è stata offerta anche una gustosa merenda natalizia e una cioccolata calda, con il fine di creare un’atmosfera di festa e condivisione.

 

L’evento ha rappresentato un momento di riflessione e di impegno collettivo per un futuro più sostenibile, in attesa di nuove azioni di sensibilizzazione. A breve, infatti, la campagna continuerà, estendendosi ad altri quartieri per coinvolgere sempre più cittadini e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti in tutta città.

Potrebbe interessarti