Eventi

Sull'acqua che scorre

2 luglio 2024

il 22 e il 23 giugno si è concluso SULL'ACQUA CHE SCORREin viaggio a ritroso, dalle falde del Po alle polle della Gabellina.

 

Un progetto nato dall'incontro di persone, comunità, storie, in viaggio sulle orme del poeta Cesare Zavattini che, proprio lungo la linea dell'acqua che collega Cerreto Alpi e la Gabellina, ha vissuto parte della sua vita.

Il progetto

Il progetto, è stato avviato tra maggio e giugno 2024, presso Spazio Goccia, lo spazio dedicato alla cultura dell’acqua nato dalla collaborazione tra Eduiren, Comune di Luzzara, Azienda Servizi Bassa Reggiana e Fondazione Un Paese.

 

Otto incontri che hanno dato vita ad un processo creativo che ha portato i ragazzi del Collettivo delle Rane a scoprire il territorio,  tramite dei laboratori articolati su diversi temi quali: il cammino, il confine, la comunità, le narrazioni di Cesare Zavattini.

 

Da queste riflessioni i ragazzi hanno creato piccole sculture mobili, fatte di materiali naturali qualiargilla, legni secchi e radici raccolte sul fiume Po. 

L''iniziativa

La giornata di conclusione è iniziata con una visita guidata da Eduiren, alle polle dell’acquedotto della Gabellina per scoprire la storia ed il valore dell’acqua.

In seguito si è proseguito per la via dei Toschi, con la guida di eccezione di Giovanni Lindo Ferretti, leader dei CCCP.

 

Ed ancora, le aie del Borgo di Cerreto Alpi, il canale Cerretano, il mulino dell’acqua, i luoghi montani di Zavattini, procedendo anche ad installare le “argilline” realizzate durante i laboratori.

 

Infine, una visita al lago Pranda. Il tutto, sotto gli occhi attenti degli organizzatori della Cooperativa I Briganti del Cerreto e degli accompagnatori del Collettivo delle rane

 

L’iniziativa vede il sostegno di Comune di Luzzara; con il patrocinio di Riserva MAB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano, Comune di Ventasso, Unione dei Comuni Appennino Reggiano, Osservatorio del paesaggio Appennino Reggiano, Iren, Riserva MAB UNESCO Po Grande, Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana, Terre di Po e dei Gonzaga. 

Potrebbe interessarti