Futureisgreen VC24 è il nome del secondo convegno provinciale delle scuole green di Vercelli, una rete composta da Istituti che a livello nazionale, "fanno dello sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema, una priorità educativa" .
Le scuole che ne sono parte lavorano per aumentare la cultura del rispetto dell’ambiente nel proprio istituto coinvolgendo attivamente alunni e alunne.
Quella del 10 maggio a Vercelli è stata una mattinata stimolante, arricchita dalle testimonianze di studenti e studentesse impegnati/e in forme di azionismo per la tutela dell'ambiente. Una mattina ricca di stimoli, riflessioni e anche di innovazione tecnologica. Sono intervenuti/e alunni/e di tutte le età, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di secondo grado.
Ogni gruppo partecipante, ha presentato progetti, che li ha visti sviluppare approfondimenti, ricerche, ipotesi e soprattutto, che li ha visti sviluppare azioni concrete sul tema scelto partendo da una consapevolezza acquisita.
C’è chi ha costruito orti, chi ha presentato ricerche di approfondimento sulla fast fashion, chi ha costruito delle app per poter viaggiare in modo sostenibile, chi ha avviato nella propria scuola progetti di rigenerazione dei RAEE e della plastica, chi ha creato canzoni e chi ha sviluppato contest scolastici di fotografia naturale.