La rassegna culturale promossa dagli Istituti Lanino e Cavour di Vercelli è un progetto ambizioso che mira a offrire agli studenti e alle studentesse incontri con esperti su temi trasversali grazie ad una “rassegna culturale” ad alto contenuto formativo.
Educazione alla Legalità, Educazione Sentimentale e Educazione e Rispetto Ambientale, sono i tre macro-temi che vengono affrontati durante le centinaia di conferenze offerte alla popolazione studentesca. Le conferenze son tenute da esperti del settore che in modalità frontale, ma coinvolgente, durante le ore di lezione aiutano i ragazzi a riflettere sulle tematiche presentate.
Nel percorso ambientale, conclusosi ad aprile, il focus è stato sulle tematiche dedicate alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici.
In questo quadro, Eduiren e Asm Vercelli hanno collaborato attivamente, incontrando circa 250 alunni e alunne grazie a tre cicli di incontri che ci hanno permesso di raccontare le esperienze di chi opera tutti i giorni tramite il proprio lavoro, per la tutela dell’ambiente.