Spazio goccia luzzara

Murales collettivo delle rane

Il murale sott’acqua: un’opera di arte pubblica

Il progetto “Il murale sott’acqua”, ideato da Scilla Alberini per Spazio Goccia e con il sostegno dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Luzzara, ha rappresentato un percorso artistico di cittadinanza attiva, cura del territorio, consapevolezza e identità.  

Nato con l’obiettivo di recuperare uno spazio pubblico degradato nel tempo, il progetto si è presto trasformato in un viaggio creativo e identitario, che ha visto coinvolti dodici ragazze e ragazzi del territorio: il Collettivo delle Rane.

L’inaugurazione del murales "Eridano nella grotta racconta storie" realizzato sulle pareti del sottopassaggio di Piazza E.Ferrari, è stato il coronamento di un percorso artistico e di ricerca derivato dal progetto Spazio Goccia, in questo caso, trasformato nella residenza artistica dove poter sviluppare i progetti e far crescere l’immaginario.

Laboratori itineranti di “espressione artistica”

Dall’incisione alla ricerca di reperti fluviali, dalla riproduzione tecnica delle falde ai dipinti di Giulio Romano, dai tubi dell’acquedotto alle reti dei canali del Grande Fiume. Il percorso creativo ha previsto otto laboratori itineranti di “espressione artistica” nei quali l’attività manuale e la pratica del disegno si sono alternati alla lettura di brevi racconti, momenti di approfondimento, di confronto e soprattutto di ricerca sul territorio per: formulare insieme al gruppo il soggetto da rappresentare.

 

Attraverso i laboratori, ad opera di Scilla Alberini, il Collettivo delle Rane ha esplorato la Luzzara "sommersa" e toccato con mano il forte legame tra acqua e territorio. Luoghi segreti e personaggi, con le loro storie, immagini e suoni, hanno accompagnato i ragazzi durante tutte le esplorazioni e le azioni creative.