Visite

Ragazzi alla diga del Brugneto

3 aprile 2025

LRagazzi in Azienda, giunto alla sua 9ª edizione, nasce dalla sinergia di Orientamenti – #Progettiamocilfuturo con Confindustria Liguria e MIM-Ufficio Scolastico Regionale.

 

Il progetto è un’occasione unica che consente agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado liguri di conoscere le realtà produttive del territorio visitando in prima persona le aziende che collaborano al progetto.

Ragazzi in Iren

Nell’ambito del progetto, Iren, con il supporto di Eduiren, apre i suoi impianti per far conoscere i processi industriali e le opportunità professionali nel settore idrico. Lo scorso anno gli studenti e le studentesse delle secondarie hanno potuto visitare la centrale idroelettrica e il potabilizzatore di Isoverde, uno dei primi impianti nati in Italia. 

 

In questa edizione, il 2 aprile,  è stata organizzata una visita, presso l’invaso del Brugneto, il più grande lago e la maggiore riserva idrica della Liguria, con una capacità di stoccaggio di circa 25 milioni di metri cubi, dove i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado di Casella hanno potuto conoscere le modalità di approvvigionamento e di gestione dell’acqua potabile nel territorio ligure.

Potrebbe interessarti