Visite

Riciclo aperto al ReCaP di Parma

7 aprile 2025

RicicloAperto è un vero e proprio “porte aperte” della filiera cartaria, ideata nel 2001 da Comieco, per mostrare a bambini e adulti le realtà del riciclo di carta e cartone, facendo vedere da vicino gli aspetti più importanti e meno conosciuti, sfatando falsi miti (come “buttano tutto insieme”) e mostrando il valore del contributo che ognuno di noi può dare all’economia circolare con un corretto conferimento dei rifiuti.   

Visite per la Paper Week

In occasione della 5° edizione della Paper Week  organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Anci e Utilitalia, studentesse, studenti ed insegnanti hanno la possibilità visitare uno dei luoghi di  RicicloAperto.

 

I luoghi sono un centinaio e comprendono musei tematici, cartiere, aziende cartotecniche, impianti di gestione dei rifiuti che ogni giorno lavorano in modo sinergico per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino correttamente differenziati.

 

Iren ha aperto le porte di ReCaP di Parma, organizzando con Eduiren visite guidate e accogliendo dall’8 all’11 aprile circa 200 studenti per approfondire il processo che avvia la  carta della nostra raccolta differenziata a un virtuoso riciclo. Il ReCaP è l’impianto hi-tech più grande d’Italia per volumi di carta e plastica trattati.

Potrebbe interessarti